Giancarlo Butti, Master in Gestione aziendale e Sviluppo Organizzativo (MIP - Politecnico di Milano).
Si occupa di ICT, organizzazione e normativa dai primi anni 80:
• analista di organizzazione, project manager, security manager ed auditor presso gruppi bancari
• consulente in ambito documentale, sicurezza, privacy... presso aziende di diversi settori e dimensioni.
Come divulgatore ha all'attivo:
• oltre 800 articoli su 30 diverse testate
• 25 fra libri e white paper, alcuni dei quali utilizzati come testi universitari
Alberto Piamonte, laureato nell'Università di Padova in Ingegneria Elettronica, fa attualmente parte del KeyMap Team, un gruppo di Consulenti ed Aziende che si occupa dello sviluppo di strumenti automatizzati e metodologie per attività di audit, l'analisi e gestione dei rischi, la certificazione conformità e la realizzazione di efficaci ed efficienti sistemi di con- trollo e di governo.
Oltre che svolgere in prima persona attività di consulenza si occupa attivamente dei problemi relativi al governo dei sistemi IT tenendo frequenti corsi e seminari su metodologie quali COBIT, ITIL e ISO27001 ed alla sensibilizzazione e diffusione delle relative tematiche, è stato Consigliere AIEA con il ruolo di Research Director.
Inizia la sua carriera come ricercatore IBM con permanenza più che decennale nei laboratori di ricerca e sviluppo (USA, Germania, Svezia ed Italia) occupandosi principalmente di comunicazioni (SNA) e relativi problemi di sicurezza.
Successivamente, come Direttore Responsabile del Marketing Olivetti per le Pubbliche Amministrazioni, è stato coinvolti nella gestione e realizzazione di grandi progetti. Più recentemente come Direttore Software Europa di Amdahl Corporation si è occupato delle problematiche di gestione e sicurezza di grandi reti di utenti.
Socio di ISACA – Roma, COBIT5 Trainer, Assessor ed Implementor. • 15 opere collettive nell'ambito di ABI LAB, Oracle Community for Security, Rap- porto CLUSIT sulla sicurezza ICT in Italia • relatore in oltre 120 eventi presso ABI, ISACA/AIEA, ORACLE/CLUSIT, ITER, INFORMA BANCA, CONVENIA, CETIF, IKN, TECNA... • docente in master e corsi di perfezionamento post-universitario in diversi atenei. Socio di AIEA/ISACA (www.aiea.it – Associazione Italiana Information Systems Auditors), del CLUSIT (www.clusit.it – Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) e di BCI (Busi- ness Continuity Institute). Partecipa ai gruppi di lavoro di ABI LAB, di ISACA-AIEA, di UNINFO, di Oracle Community for security... Fra i coordinatori di www.blog.europrivacy.info.