libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

alesina alberto; giavazzi francesco - goodbye europa
Zoom

GOODBYE EUROPA CRONACHE DI UN DECLINO ECONOMICO E POLITICO

;


4 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 09/2006





Trama

In America un procedimento giudiziario di sfratto dura circa 50 giorni. In Italia si arriva tranquillamente a 630. Tre giorni è il tempo necessario per aprire una nuova impresa in Danimarca. Un imprenditore italiano impiega 62 giorni. Da oltre un decennio, mentre gli Stati Uniti producono ricchezza, sviluppo e innovazione, l'Europa attraversa una fase di stagnazione economica. Ouali le cause? Alberto Alesina e Francesco Giavazzi offrono indicazioni decisive per interpretare la crisi del Vecchio Continente. L'Europa ha bisogno di maggior concorrenza, non di aumentare le infrastrutture pubbliche. Iniziative pro-crescita, come l'Agenda di Lisbona, non risolveranno i problemi dell'Europa, anzi possono essere controproducenti. Le università europee hanno bisogno di più mercato, non di più denaro. Le aziende europee hanno bisogno di meno tasse, di un mercato del lavoro meno regolato e di mercati dei prodotti che funzionino meglio, non di sussidi e protezioni. L'Europa ha solo bisogno dei giusti incentivi e di rimettersi a lavorare. Deve anche prepararsi a gestire società multietniche, un tema di fronte al quale gli europei sono impreparati e che potrebbe divenire esplosivo. Questo non significa che l'Europa debba semplicemente adottare in toto il modello americano: vi sono aspetti del welfare europeo che sono efficienti e debbono essere preservati. Significa che esiste una "terza via", a metà strada tra il modello americano e quello europeo?




Note Libraio

Dal libero mercato all'immigrazione, dal sistema giudiziario al lavoro: le strategie per arrestare il declino europeo. Il provocatorio manifesto di due autorevoli economisti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817013154

Condizione: Nuovo
Collana: OSSERVATORIO STRANIERO
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 217
Traduttore: Galli C.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

24/10/2006 Di ml71it
4 stelle su 5

Interessantissimo e ben scritto. Fa vedere le questioni più scottanti inerenti l'economia da un punto di vista diverso rispetto al politicume giornaliero



Dicono di noi