home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gaudenzi e. (curatore) - goffredo gaeta. l'arte della ceramica

GOFFREDO GAETA. L'ARTE DELLA CERAMICA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
50,00 €
NICEPRICE
47,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Artemide

Pubblicazione: 06/2010





Note Libraio

Grazie ad un'accurata selezione delle opere più rappresentative nonché di documenti d'archivio e foto d'epoca, la monografia dedicata al Maestro GOFFREDO GAETA ne ricostruisce l'intero percorso ceramico dalle primissime realizzazioni vascolari degli anni Cinquanta fino alle straordinarie ed esuberanti creazioni scultoree e pittoriche dei giorni nostri.
Ne emerge un panorama fra i più articolati ed affascinanti, originale ed autonomo, che rivela come l'artista, nel rispetto della tradizione e all'insegna di un costante rinnovamento formale e contenutistico, sia riuscito a coniugare una sapiente sperimentazione tecnica con l'estrosa ricerca stilistica.
La monografia, divisa in tre parti, comprende un'ampia introduzione riservata all'approfondimento storico ed esegetico, un CATALOGO corredato da centinaia di opere in successione cronologica, una sezione finale dedicata agli apparati, comprendente Itinerario biografico (con foto e documenti d'archivio) e Bibliografia.
Autorevole esponente della ceramica contemporanea, più volte insignito dei maggiori riconoscimenti ad Esposizioni e Concorsi, GOFFREDO GAETA (Faenza 1937) è attivo nella città natale da oltre mezzo secolo.
Affiancando l'insegnamento e altre attività ad un'infaticabile quanto ispirata ricerca creativa, nel corso del tempo egli ha realizzato opere d'arte con diverse tecniche e i materiali più svariati: dalle vetrate decorative ai vasi in vetro soffiato, dalle sculture in bronzo, marmo e acciaio alle pitture parietali e agli affreschi, dalle suppellettili liturgiche in smalto e in metalli preziosi alla pittura su stoffa, dalla serigrafia alla grafica e alla progettazione per l'industria.
In tale vasto e variegato orizzonte, la ceramica ha svolto comunque un ruolo predominante.
Emanuele Gaudenzi (Faenza 1956), esperto d'arte ed antiquariato e storico della ceramica, è autore di prestigiose pubblicazioni, fra cui "Pietro Melandri" (2002), l'opera in tre volumi "Novecento ceramiche italiane, protagonisti e opere del ventesimo secolo" (2005, 2006, 2008) e "Maestri della ceranica sammarinese" (2009).










Altre Informazioni

ISBN:

9788875751104

Condizione: Nuovo
Collana: ARTI APPLICATE2
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 208


Dicono di noi