home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

howard elizabeth jane - gli anni della leggerezza. la saga dei cazalet . vol. 1

GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA. LA SAGA DEI CAZALET . VOL. 1 LA SAGA DEI CAZALET. VOL. 1


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fazi

Pubblicazione: 09/2015





Trama

È l'estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimora di campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dalle atmosfere d'altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipiti affettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraverso un microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relative consorti. L'affascinante Edward si concede svariate amanti mentre la moglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora i segni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta, salvo il fatto che non abbiano idea l'uno dei desideri dell'altra; Rupert, pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoe, un'attrice bellissima e frivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infine Rachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per un motivo ben preciso. E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei loro giochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e mai condiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali. Ma c'è anche il mondo fuori...




Note Editore

La saga racconta le vicende di una famiglia della borghesia medio-alta britannica, i Cazalet. Questo primo capitolo della serie copre i due anni che precedono la seconda guerra mondiale: una minaccia che nel corso del romanzo acquista sempre più spessore.
Si tratta di una serie di istantanee scattate quasi tutte durante i soggiorni estivi dei vari membri nella dimora di campagna della famiglia, nel Sussex. Di capitolo in capitolo l'autrice assume il punto di vista dei vari personaggi, a partire dai due anziani capostipiti, chiamati affettuosamente il Generale e la Duchessa, passando per i vari membri adulti, fino ai bambini più piccoli, con brevi incursioni nel mondo parallelo dei domestici. Lo sguardo della Howard si fa più acuto, e la sua ironia più tagliente, quando indaga le dinamiche di coppia, mettendone a nudo gli aspetti più problematici.
Le vicende dei singoli personaggi – la maggior parte delle quali si consumano all'insaputa di tutti gli altri, essendo dominante in casa Cazalet una rigida morale vittoriana – s'impennano e giungono a un punto di non ritorno alla fine del romanzo, quando lo scoppio della guerra sembra imminente e ognuno si trova a dover compiere la sua scelta. Suggestivamente, il romanzo si chiude con l'annuncio che la guerra è scongiurata e con i festeggiamenti di tutta la famiglia. Il conflitto sarebbe scoppiato poche settimane più avanti.




Prefazione

Dopo la fortunata pubblicazione de Il lungo sguardo, proseguiamo con l'opera di Elizabeth Jane Howard proponendo il maggior successo dell'autrice: Gli anni della leggerezza, primo dei cinque volumi che raccontano le vicende della famiglia Cazalet, appassionante saga che in Inghilterra ha venduto oltre un milione di copie e da cui la bbc ha tratto una serie tv.

Il talento di Elizabeth Jane Howard, adorata matrigna di Martin Amis, è stato fin troppo a lungo oscurato dalla sua rara bellezza e dal suo anticonformismo. Oggi l'autrice viene finalmente riscoperta come una voce raffinata e rivoluzionaria, una delle più misconosciute scrittrici bestseller del xx secolo.

«È una scrittrice che dimostra attraverso il proprio lavoro a cosa serve un romanzo… ci aiuta a fare quello che è necessario: aprire occhi e cuore». Hilary Mantel

«Era un'istintiva, con un occhio metaforico insolito e un orecchio fidato per una prosa veloce e ritmata». Martin Amis




Autore

Elizabeth Jane Howard (1923-2014). Londinese, figlia di un ricco mercante di legname e di una ballerina del balletto russo. Autrice di quindici romanzi, Jane Howard ebbe fortuna soprattutto con la saga familiare sui Cazalet. Nel 2014 Fazi Editore ha pubblicato con successo Il lungo sguardo.




Note Libraio

Primo libro della saga dei Cazalet, ci porta tra Londra e il Sussex nelle estati del 1937 e 1938. E' un romanzo scorrevole dalla prosa morbida e dal ritmo placido che, tra giochi spensierati di bambini, una quotidianità di altri tempi e segreti inconfessabili, darà al lettore la sensazione di star guardando un film. Consigliato alla zia che adora prendere il tè con le amiche e agli appassionati delle saghe familiari. (Laura - libraia Hoepli)










Altre Informazioni

ISBN:

9788876255564

Condizione: Nuovo
Collana: LE STRADE
Dimensioni: 213 x 43 x 139 mm
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 606
Traduttore: Francescon M.





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

05/11/2016 Di eugenia.beltramo
5 stelle su 5

E' una saga che ho già letto, mi è piaciuta e perciò l'ho regalata.



Dicono di noi