home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ishiguro kazuo - il gigante sepolto

IL GIGANTE SEPOLTO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Einaudi

Pubblicazione: 09/2015





Trama

Il leggendario re Artù è morto ormai da qualche tempo ma la pace che egli ha imposto sulla futura Inghilterra, dilaniata per decenni dalla guerra intestina fra sassoni e britanni, seppure incerta, perdura. Nella dimora buia e angusta di Axl e Beatrice, tuttavia, non vi è pace possibile. La coppia di anziani coniugi britanni è afflitta da un arcano tormento: una sorta di inspiegabile amnesia che priva i due di una storia condivisa. A causarla pare essere una strana nebbia dilagante che, villaggio dopo villaggio, avvolge indistintamente tutte le popolazioni, ammorbandole con i suoi miasmi. Axl e Beatrice ricordano di aver avuto un figlio, ma non sanno più dove si trovi, né che cosa li abbia separati da lui. Non possono indugiare oltre: a dispetto della vecchiaia e dei pericoli devono mettersi in viaggio e scoprire l'origine della nebbia incantata, prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre. Lungo il cammino si uniscono ad altri viandanti - il giovane Edwin, che porta il marchio di un demone, e il valoroso guerriero sassone Wistan, in missione per conto del suo re - e con essi affrontano ogni genere di prodigio: la violenza cieca degli orchi e le insidie di un antico monastero, lo scrutinio di un oscuro barcaiolo e l'aggressione di maligni folletti, il vetusto cavaliere di Artù Galvano e il potente drago Querig...




Note Editore

Una rivisitazione del ciclo arturiano, nel viaggio avventuroso e periglioso di un'anziana coppia, Beatrice e Axl, fra draghi, folletti e cavalieri per raggiungere il figlio lontano. Un'opera inventiva e struggente, una potente meditazione sulla memoria.

Siamo nel VI secolo d.C.: Artú è morto da qualche tempo ormai e la terra della futura Inghilterra, dilaniata per decenni dalla guerra intestina fra britanni, romanizzati e cristianizzati, e sassoni, indigeni e pagani, gode ora di relativa pace. Ma uno strano fenomeno interessa entrambe le popolazioni: una nebbia diffusa sovrasta le genti e causa una labilità della memoria di breve e anche di lungo periodo, che impedisce loro di capire le ragioni del presente. Beatrice e Axl, ormai in tarda età, partono alla ricerca del figlio che ricordano vagamente di aver avuto. Per la strada si uniscono a loro un ragazzino morso da un demone, Edwin, un guerriero senza paura, Wistan, e un cavaliere della tavola rotonda, Gawain, ormai vecchissimo e male in arnese, a suo dire incaricato da Artú di uccidere la draghessa Querig, responsabile della nebbia che porta via la memoria.
Sotto la veste del romanzo d'avventura, pur ricco d'inventiva e avvincente com'è, Il gigante sepolto nasconde un tema di piú lungo e profondo respiro: il contrasto fra ricordo e perdono, fra il dovere e la peculiarità umana della memoria, da un lato, e l'ostacolo che essa rappresenta all'appianamento dei conflitti, dall'altro.
È la memoria il gigante sepolto e semimorto del libro, e la risposta individuale del lettore alle domande che esso pone non può essere né univoca né prevedibile.




Prefazione

Per anni ho pensato a cose come il modo della Francia di affrontare (o non affrontare) gli anni dell'occupazione; la disintegrazione della vecchia Jugoslavia; la memoria che il Giappone ha del suo ruolo nella Seconda guerra mondiale, eccetera. Quando è meglio per un paese ricordare accuratamente? Quando bisogna invece che dimentichi per poter restare unito ed evitare di precipitare nella violenza e nella guerra civile? Ma nel Gigante sepolto mi interessa anche come questa domanda si applica a un matrimonio – o a qualunque relazione durevole: quando è meglio per una coppia dimenticare e passare oltre? Quando invece dovrebbero esplorare insieme gli angoli oscuri del loro passato e farvi fronte? Kazuo Ishiguro




Autore

Kazuo Ishiguro è nato a Nagasaki nel 1954 e si è trasferito con la famiglia in Inghilterra nel 1960. Tutti i suoi romanzi sono tradotti in italia da Einaudi: Un pallido orizzonte di colline (1982), Un artista del mondo fluttuante (1986), Quel che resta del giorno (1989), Gli inconsolabili (1995), Quando eravamo orfani (2000) e Non lasciarmi (2006). Per Einaudi ha pubblicato anche la raccolta di racconti Notturni. Cinque storie di musica e crepuscolo (2009).










Altre Informazioni

ISBN:

9788806222321

Condizione: Nuovo
Collana: SUPERCORALLI
Dimensioni: 223 x 30 x 144 mm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 313
Traduttore: Basso S.


Dicono di noi