home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

caroli matteo - gestione del patrimonio culturale e competitivita' del territorio

GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E COMPETITIVITA' DEL TERRITORIO




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 03/2016





Trama

Questo libro tratta del rafforzamento della competitività di un territorio attraverso la valorizzazione della sua offerta culturale. Illustra le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo di tale offerta; spiega poi come un assetto "reticolare" del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile. I contenuti del testo si articolano attorno a due questioni cruciali. In primo luogo come il patrimonio culturale rappresenti un fattore di competitività del contesto dove è collocato; in particolare, si è cercato di comprendere quali caratteristiche di tale patrimonio possano renderlo un significativo motore dello sviluppo economico sostenibile del proprio territorio. In secondo luogo come il patrimonio culturale possa assumere una configurazione "a rete" e come tale configurazione rappresenti una fondamentale condizione per rafforzarne il potenziale competitivo. Sulla base delle riflessioni sviluppate e delle osservazioni empiriche utilizzate è stato poi elaborato un insieme di criteri per una gestione del patrimonio culturale volta alla creazione di valore per diverse tipologie di potenziali fruitori. Il lavoro propone, infine, un insieme di possibili interventi utili a favorire l'assetto reticolare del patrimonio culturale e quindi il suo positivo impatto sulla competitività dell'area geografica ove è collocato.




Note Editore

Il volume affronta il tema del rafforzamento della competitività di un territorio attraverso la valorizzazione della sua offerta culturale. Oltre a illustrare le variabili competitive ed economiche positivamente influenzate dallo sviluppo di tale offerta, il testo spiega come un assetto "reticolare" del patrimonio culturale sia la configurazione migliore per renderlo un rilevante fattore di sviluppo economico sostenibile del contesto geografico cui appartiene.




Autore

Matteo Caroli è professore ordinario di gestione delle imprese internazionali all'Università Luiss Guido Carli dove è anche direttore del Centro studi internazionali sull'innovazione sociale.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728203

Condizione: Nuovo
Collana: GESTIONE D'IMPRESA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 232


Dicono di noi