home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tucker maurice e. - geologia del sedimentario

GEOLOGIA DEL SEDIMENTARIO ROCCE, STRUTTURE SEDIMENTARIE, AMBIENTI DEPOSIZIONALI


4 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
59,00 €
NICEPRICE
56,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 10/2010





Trama

L'autore di questo libro è riuscito nell'impresa notevole di sintetizzare in poco più di 350 pagine la geologia delle rocce sedimentarie offrendo un testo dalla chiarezza espositiva esemplare. Questa è una dote che solo i profondi conoscitori della materia possono avere. Il libro affronta il tema della geologia del sedimentario ponendo al centro dell'attenzione proprio il soggetto protagonista, cioè le rocce. Dopo una breve introduzione in cui sono esposti i concetti di facies e i fondamenti della stratigrafia, l'argomento si sviluppa litotipo per litotipo. Le rocce sedimentarie silicoclastiche (conglomerati, arenarie e peliti) sono trattate nei capitoli 2 e 3; nel quarto l'attenzione è rivolta alle rocce carbonatiche. Seguono i capitoli 5, 6 e 7 dedicati rispettivamente alle evaporiti, alle ironstone e alle rocce fosfatiche. Nel capitolo 8 si affronta il tema del carbone e del petrolio, particolarmente importante nel contesto energetico attuale. L'opera si conclude con la descrizione delle selci e delle rocce vulcanoclastiche (capitoli 9 e 10). L'organizzazione della materia all'interno di ciascun capitolo è la seguente: dopo una descrizione degli aspetti tessiturali del litotipo si passa ai temi della petrologia e dei processi diagenetici. La trattazione si conclude con le strutture sedimentarie e gli ambienti deposizionali.










Altre Informazioni

ISBN:

9788857900414

Condizione: Nuovo
Collana: GEOLOGIA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 366





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

09/11/2010 Di darek_gatto
5 stelle su 5

Lo ho comperato quasi per caso ed ora che ne ho letto alcune pagine posso dire di esserne pienamente soddisfatto. E' un piccolo compendio della sedimentologia, piccolo ma c'è tutto. Sicuramente un buon acquisto.



24/01/2012 Di darek_gatto
4 stelle su 5

è davvero un libro ben fatto, curato sia nei contenuti che nella veste grafica. Lo consiglio a chi vuole avere una panoramica completa sulle rocce sedimentarie



Dicono di noi