home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

rinaldi elena - genio e pregiudizio

GENIO E PREGIUDIZIO IL TEOREMA DI NOETHER E UN NUOVO MODO DI SIMMETRIE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
12,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2020





Trama

A cent'anni dalla formulazione del teorema di Noether, il libro presenta la biografia di un genio indiscusso della matematica, al centro di una delle maggiori rivoluzioni scientifiche e culturali tra le due guerre mondiali.
L'autrice racconta la vita di Emmy Noether, discriminata prima in quanto donna e poi in quanto ebrea, e guida il lettore alla comprensione di un teorema che ha aperto nuove frontiere alla fisica moderna. I suoi risultati geniali, alla base della meccanica quantistica, vennero apprezzati da matematici e fisici, a cominciare da Einstein.
La vita della cosiddetta "mamma dell'algebra moderna" è raccontata in 160 pagine che hanno come sfondo prima la Germania nazista e poi gli Stati Uniti, dove finalmente riuscì a vincere i pregiudizi e a diventare membro dell'American Mathematical Society.




Autore

Elena Rinaldi, laureata in Matematica, si occupa di ricerca in storia della matematica moderna e collabora con la "Lettura" del "Corriere della Sera". Per Hoepli ha pubblicato Einstein & Associati. Il coworking della relatività (2017).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820386351

Condizione: Nuovo
Collana: MICROSCOPI


Dicono di noi