home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cavagna di_gualdana giacinta-romanelli marco - gariboldi

GARIBOLDI EDIZ. ITALIANA E INGLESE




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 10 ore e 36 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
40,00 €
NICEPRICE
38,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

CORRAINI

Pubblicazione: 12/2010





Trama

La lunga avventura di Giovanni Gariboldi nel campo delle arti decorative della ceramica in particolare, legando in maniera indissolubile il proprio nome a Richard Ginori è raccontata in questo volume dagli esordi accanto al Direttore Artistico Gio Ponti all'autonomia progettuale dei primi servizi e pezzi unici, dall'assunzione a sua volta della direzione del Servizio Artistico Richard Ginori incarico che prevedeva anche la cura degli allestimenti espositivi e la progettazione di tutti i punti vendita Richard Ginori al Compasso d'Oro per il servizio "Colonna", ad incastro verticale, potente icona e immagine felice di una società che si apre al contemporaneo. Dopo gli esordi in Richard Ginori in stretta collaborazione con il Direttore Artistico Gio Ponti, Giovanni Battista Gariboldi (1908 - 1971) ne diventa a sua volta Direttore Artistico nel 1946. Nel 1954 riceve il Compasso d'Oro per il servizio "Colonna", e nel 1967 la Medaglia d'Oro al XXV Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte di Faenza.




Note Libraio

La lunga avventura di Giovanni Gariboldi nel campo delle arti decorative – della ceramica in particolare, legando in maniera indissolubile il proprio nome a Richard Ginori – è raccontata in questo volume dagli esordi accanto al Direttore Artistico Gio Ponti all’autonomia progettuale dei primi servizi e pezzi unici, dall’assunzione a sua volta della direzione del Servizio Artistico Richard Ginori – incarico che prevedeva anche la cura degli allestimenti espositivi e la progettazione di tutti i punti vendita Richard Ginori – al Compasso d’Oro per il servizio “Colonna”, ad incastro verticale, potente icona e immagine felice di una società che si apre al contemporaneo.
La carriera artistica di Giovanni Gariboldi nasce con uno stabile punto di riferimento in Gio Ponti – “promotore instancabile e megafono disinteressato per almeno due generazioni di giovani progettisti” (Marco Romanelli) – e sviluppa inizialmente stilemi formali pontiani, ma presto intraprende un percorso creativo autonomo, caratterizzato da un instancabile parallelismo tra ricerca formale e ricerca tecnica. Particolarità dell’approccio progettuale di Gariboldi è infatti la marcata vicinanza fisica e continuità di rapporto con le maestranze: cercava, studiava, valutava le innovazioni tecniche da apportare e, soprattutto, con grande perizia ne calcolava le ricadute sulla forma. Per Gariboldi, una rivoluzione che coinvolgesse la società e l’arte della tavola non doveva costruirsi attraverso “un colpo di stato estetico”, ma per mezzo di un lavoro continuo e “ferocemente” coerente, pur nella levità del suo aspetto.
Questo volume è il risultato di un accurato lavoro di ricerca e d’archivio, e presenta una ricca selezione di disegni, schizzi progettuali, lettere e fotografie in gran parte inediti, che gettano luce sulla multiforme attività di una figura centrale per il design industriale italiano nel Novecento.
Giovanni Battista Gariboldi (1908 - 1971) ha legato il proprio nome e la propria carriera artistica alla Società Ceramica Richard Ginori – protagonista del rilancio delle arti industriali e decorative italiane – per la quale inizia a lavorare nel 1926. Dopo gli esordi in stretta collaborazione con il Direttore Artistico Gio Ponti, Gariboldi riceve i primi riconoscimenti (fra cui la Medaglia d’Oro all’Esposizione Internazionale di Parigi nel 1937) e ne diventa a sua volta Direttore Artistico nel 1946. Nel 1954 riceve il Compasso d’Oro per il servizio “Colonna”, e nel 1967 la Medaglia d’Oro al XXV Concorso Internazionale della Ceramica d’Arte di Faenza.










Altre Informazioni

ISBN:

9788875702748

Condizione: Nuovo
Collana: DESIGN & DESIGNERS
Dimensioni: 12.00 x 8.00 x 0.75 inch.
Formato: Hardcover
Pagine Arabe: 176
Traduttore: Anderson M. J.


Dicono di noi