libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

marra claudio - fotografia e pittura nel novecento. una storia «senza combattimento»
Zoom

FOTOGRAFIA E PITTURA NEL NOVECENTO. UNA STORIA «SENZA COMBATTIMENTO»




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
20,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2003





Trama

La fotografia ha semplicemente "prolungato" la pittura con altri strumenti, finendo così per suscitare una sorta di lite in famiglia, oppure ha aperto nuovi e differenti scenari? Apparentemente simile a un quadro, tanto da far pensare di poterne ricalcare la logica di funzionamento, la fotografia si dimostra invece paradossalmente vicina a tutte quelle ricerche che nel Novecento, proprio al quadro e alla relativa idea di arte si sono contrapposte: dal ready made alla body art, dalla performance all'arte concettuale in genere. Indagati in modo completo e articolato, i rapporti tra fotografia e pittura finiscono per riportare il discorso su un piano più generale, quello della fondamentale dinamica che ha sostenuto e posto in trazione dialettica le vicende artistiche di questo secolo.




Note Libraio

The design studio of J. R. Geigy AG was the launching pad for one of the great periods of Swiss graphic design, in the 1950s and 1960s. The open-minded corporate culture of the chemical company in Basel combined product and company advertising in an exemplary way. The resulting works reveal a modernist formal idiom without being indebted to a specific, formulaic look. There was room in it for visual symbolism as well as the acquisition of nonrepresentational art, with which some of the graphic designers involved were connected. Under the leadership of Max Schmid for many years, the studio employed Roland Aeschlimann, Karl Gerstner, Jörg Hamburger, Steff Geissbuhler, Andreas His, Toshihiro Katayama, and Nelly Rudin, among others. Freelance designers such as Michael Engelmann, Gottfried Honegger, Armin Hofmann, Herbert Leupin, Warja Lavater, Numa Rick, and Niklaus Stoecklin were also used. In the 1960s, the Basel office, most especially George Giusti and Fred Troller, was involved in developing the studios of the subsidiaries in the United States and the United Kingdom, placing more emphasis on advertising. This is the first comprehensive presentation of Geigy design, an important Swiss contribution to the international history of design, in all its determination and independence.










Altre Informazioni

ISBN:

9788842493686

Condizione: Nuovo
Collana: SINTESI
Pagine Arabe: 320


Dicono di noi





Per noi la tua privacy è importante


Il sito utilizza cookie ed altri strumenti di tracciamento che raccolgono informazioni dal dispositivo dell’utente. Oltre ai cookie tecnici ed analitici aggregati, strettamente necessari per il funzionamento di questo sito web, previo consenso dell’utente possono essere installati cookie di profilazione e marketing e cookie dei social media. Cliccando su “Accetto tutti i cookie” saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per accettare solo deterninate categorie di cookie, cliccare invece su “Impostazioni cookie”. Chiudendo il banner o continuando a navigare saranno installati solo cookie tecnici. Per maggiori dettagli, consultare la Cookie Policy.

Impostazioni cookie
Rifiuta Tutti i cookie
Accetto tutti i cookie
X