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Sono le tecniche del marketing e della comunicazione a mettere sempre più spesso in connessione gli operatori del food e i suoi consumatori. Il mercato del cibo è cambiato perché non basta più acquistare passivamente un prodotto dietro la spinta delle pubblicità: le persone vogliono esperienze.
Il volume approfondisce le nuove tendenze di consumo nel mondo del food, suggerendo allo stesso tempo agli imprenditori regole e trucchi per operare in questo settore, non soltanto per avere successo ma anche e soprattutto per non commettere errori.
Gli attori del mercato del food, i cosiddetti foodies, non sono solo dei semplici appassionati di cibo ma persone che vogliono vivere l'emozione di una storia legata a quel cibo, per la quale sono disposti a pagare anche un prezzo più alto. Sulla scia del racconto e dell'esperienza sensoriale, ecco che nasce un approccio diverso al consumo, ma cosa c'è dietro questa nuova cultura del cibo? Facile: una efficace strategia di marketing.
Food Marketing è stato scritto da Carlo Meo, uno dei maggiori esperti di comportamenti di acquisto e retail esperienziale a livello internazionale e docente di Design Experience presso il Politecnico di Milano. L'autore si propone di approfondire le diverse opportunità offerte alle aziende dal mondo gastronomico, dove innovazione e tradizione, creatività e regole devono bilanciarsi alla perfezione per riuscire a coinvolgere il pubblico in un'esperienza unica nel suo genere.
Il testo si pone come interessante e utile risorsa di riferimento per operare nel settore food, probabilmente il più complesso che ci sia. Il segreto del successo di questo fenomeno vincente? Sta nel creare un bisogno: cibo tipico, cibo etnico, fast food, all you can eat, cibo biologico, sono tutte sfumature di un unico obiettivo, quello di persuadere le persone a varcare la soglia di un ristorante perché solo lì potrà soddisfare i propri desideri.
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