Food Marketing - Meo Carlo | Libro Hoepli 05/2015 - HOEPLI.it


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meo carlo - food marketing

FOOD MARKETING Creare esperienze nel mondo dei foodies Vol.1


3 stelle su 5 3 recensioni presenti


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Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2015





Descrizione

Sono le tecniche del marketing e della comunicazione a mettere sempre più spesso in connessione gli operatori del food e i suoi consumatori. Il mercato del cibo è cambiato perché non basta più acquistare passivamente un prodotto dietro la spinta delle pubblicità: le persone vogliono esperienze.

Il volume approfondisce le nuove tendenze di consumo nel mondo del food, suggerendo allo stesso tempo agli imprenditori regole e trucchi per operare in questo settore, non soltanto per avere successo ma anche e soprattutto per non commettere errori.

Gli attori del mercato del food, i cosiddetti foodies, non sono solo dei semplici appassionati di cibo ma persone che vogliono vivere l'emozione di una storia legata a quel cibo, per la quale sono disposti a pagare anche un prezzo più alto. Sulla scia del racconto e dell'esperienza sensoriale, ecco che nasce un approccio diverso al consumo, ma cosa c'è dietro questa nuova cultura del cibo? Facile: una efficace strategia di marketing.

Food Marketing è stato scritto da Carlo Meo, uno dei maggiori esperti di comportamenti di acquisto e retail esperienziale a livello internazionale e docente di Design Experience presso il Politecnico di Milano. L'autore si propone di approfondire le diverse opportunità offerte alle aziende dal mondo gastronomico, dove innovazione e tradizione, creatività e regole devono bilanciarsi alla perfezione per riuscire a coinvolgere il pubblico in un'esperienza unica nel suo genere.

Il testo si pone come interessante e utile risorsa di riferimento per operare nel settore food, probabilmente il più complesso che ci sia. Il segreto del successo di questo fenomeno vincente? Sta nel creare un bisogno: cibo tipico, cibo etnico, fast food, all you can eat, cibo biologico, sono tutte sfumature di un unico obiettivo, quello di persuadere le persone a varcare la soglia di un ristorante perché solo lì potrà soddisfare i propri desideri.





Sommario

• Come nasce il "food" e il mercato dei "foodies" • Food-marketing: un mondo di opportunità per le aziende • Specializzarsi • Tradizione & tipicità: accoppiata vincente • Cibo etnico: la diversità che piace • Fast food: una dignitosa esperienza di consumo • All you can eat: questione di dimensioni • Stars: la cucina delle sorprese e dell'immagine • Naturalità, bio, health: riscoprire il gusto senza fanatismi • Mangiare per fame: il mercato dell'indigenza cresce anche in Italia




Prefazione

Perché Carlo Cracco cucina per i poliziotti della Questura di Milano per festeggiare il patrono della Polizia di Stato? Perché i vostri figli vi chiedono di partecipare a "Junior MasterChef "? Perché i vostri migliori amici girano il mondo volando low cost, ma collezionando cene stellate nelle nazioni europee? Perché il vostro collega ha fatto il corso per barman, dopo essersi comprato la macchina professionale, quella che non ha neanche il bar sotto casa?




Trama

Il food è diventata la nuova religione di consumo, la cultura dei giovani, l'argomento mediatico vincente, Expo incluso, ma ancora esiste un grande divario tra il successo del fenomeno e la sua interpretazione. Questo volume analizza le nuove tendenze di consumo dei foodies e contemporaneamente suggerisce alle aziende e agli imprenditori come operare in questi mercati sia per avere successo, sia per evitare dei guai: essere italiani aiuta, ma non è sufficiente! Il settore food è forse il più complesso nel quale operare, quello che richiede maggior equilibrio tra creatività e utilizzo di regole ormai consolidate e scientifiche. L'innovazione, vista come capacità di leggere i nuovi significati di consumo nel mondo alimentare, è la chiave per avere successo insieme al coraggio e alla coerenza imprenditoriale. E questo libro si propone come una risorsa operativa di riferimento nel settore.




Autore

Carlo Meo è tra i massimi esperti internazionali di comportamenti di acquisto e di concepting di retail esperenziale. Amministratore delegato di M&T, è docente dei corsi di Design Experience – POLI.DESIGN, Politecnico di Milano, autore di libri e opinionista su quotidiani e riviste di settore.







Altre Informazioni

ISBN:

9788820366865

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Pagine Arabe: 176
Pagine Romane: VIII





I vostri commenti al Libro

3 recensioni presenti.

24/08/2016 Di etruffo
3 stelle su 5

professionale



27/07/2016 Di arycecca
3 stelle su 5

bel libro, interessante e utile sia per migliorare la propria presenza sui social network ma anche per capire le dinamiche aziendali e la nuova era del visual!



18/01/2016 Di alextitus
4 stelle su 5

gran mole di info, ottimo in questo. Forse un po' troppo narcisistico il flusso di pensieri dell'autore. Mancano fonti e prove certe, non bastano le opinioni personali







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