home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

piumini roberto - folo il centauro

FOLO IL CENTAURO




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 09/2015





Trama

Non tutti i Centauri sono esseri rozzi e violenti, come la leggenda li descrive. Folo, allievo di Chirone, il vecchio Centauro sapiente maestro di tanti eroi della mitologia, ha pensieri ampi e sottili, sensibilità, linguaggio e curiosità. È anche un Centauro accogliente: proprio dalla sua ospitalità a Eracle, il fortissimo semidio, nascono i molti guai che Folo deve affrontare. Per affrontarli, e insieme per crescere, il giovane Centauro compie un viaggio, fra pericoli, inganni, agguati, imprese di forza, mostri, malanni e prigionie. Incontra persone nemiche e persone amiche, e qualcuno che si unisce al suo viaggio, condividendo pericoli e scoperte. Qualcuno l'aiuta, ma soprattutto è lui ad aiutare se stesso, esercitando una forza attenta, prudente e astuta. Nel suo viaggio, accanto all'energia dell'avventura e della lotta, scorrono la delicatezza, la magia e le emozioni. Età di lettura: da 10 anni.




Note Editore

Diversamente dagli altri centauri, violenti e rozzi, Folo ha sensibilità e linguaggio evoluto, sulle orme di Chirone, il vecchio centauro sapiente di cui è stato allievo.
Un giorno, mentre ospita Eracle presso la sua grotta, un gruppo di centauri sfida con arroganza l'eroe, e Folo li uccide. Per questo cade in disgrazia presso gli altri centauri ed è costretto a fuggire.
L'intervento di Eracle salva Folo, che continua il suo lungo viaggio pieno di insidie, prove e pericoli, superandoli in parte col suo valore e la sua astuzia, in parte con l'aiuto dell'eroe protettore e di Irine, una ragazzina rapita dalle Amazzoni e che lui aiuta a fuggire.
La fine del racconto vede il ritorno di Folo tra il popolo ormai civilizzato dei centauri. E Irine, innamorata di lui, dopo un apprendistato come sacerdotessa, chiede agli dei di diventare centaura.




Prefazione

Un romanzo in bilico fra momenti epici e momenti affettivi.




Autore

Roberto Piumini è nato a Edolo, in Valcamonica, nel 1947. Ha vissuto a Varese, abita a Milano. Ha fatto l'insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l'attore. Ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali. È anche autore di testi per cori e opere musicali, radiodrammi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all'estero.

Paolo D'Altan ha iniziato a lavorare come freelance nel 1987 nel campo della pubblicità. Al mondo dell'editoria si è avvicinato solo in seguito, collaborando con molte prestigiose case editrici italiane e internazionali. Nella sua carriera ha ottenuto due ori dall'Art Directors Club Italiano per l'illustrazione pubblicitaria e numerosissimi premi. Ha partecipato a varie mostre sia in Italia che all'estero ed è stato presidente dell'Associazione Illustratori italiana. Vive e lavora a Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788866562726

Condizione: Nuovo
Collana: Einaudi Ragazzi
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 250


Dicono di noi