libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

huart louis - fisiologia del flaneur
Zoom

FISIOLOGIA DEL FLANEUR




Disponibilità: Non ordinabile


PREZZO
14,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, Carta della Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 06/2016





Trama

Passeggiatore ozioso, distaccato indagatore della folla, il flâneur è una tipica figura apparsa a inizio Ottocento lungo i boulevards e i passages di Parigi, città che oltre a dargli vita volle anche dipingerne i caratteri. Lo fece la prima volta nel 1841 con questo grazioso libretto che narra con stile umorale e svagato chi era e come viveva "la sola persona davvero felice" (Balzac). Buone gambe, udito fine e vista acuta sono le sue qualità. Ma il flâneur è oggi qualcosa di più: l'ultimo sogno di libertà dalla gabbia della burocrazia planetaria.




Note Editore

La figura del flâneur – colui che vaga senza meta tra la folla di Parigi, per osservarne i comportamenti in maniera critica e gioire della città-labirinto – sembra apparire quando Baudelaire comincia a indagare poeticamente lo spazio urbano nei bozzetti de Lo spleen di Parigi, scritti tra 1855 e 1866. E invece esiste un testo precedente, un delizioso libretto che punta l'attenzione sull'amabile figura parigina: Fisiologia del flâneur di Louis Huart (1841). Si tratta della prima ampia esplorazione su questa figura archetipica della metropoli francese, il più significativo saggio sul tema della "curiosità critica errante" apparso nella prima metà dell'Ottocento. La postfazione storica del curatore fa il punto sulla storia del flâneur, figura molto originale del panorama della cultura urbana.




Autore

Louis Huart (1813-1865) fu a Parigi una delle firme di punta dello "Charivari", massimo quotidiano satirico francese, redattore di una ricca messe di cronache letterarie e teatrali, sempre condotte sul filo dell'ironia. Autore di una serie di "fisiologie" – brevi e divertenti studi sui costumi parigini – pubblicò nel 1841 la Fisiologia del flâneur, che ebbe fin da subito un rimarchevole successo di pubblico.

Antonio Castronuovo è traduttore dal francese e saggista. Tra le ultime traduzioni realizzate per Stampa Alternativa: Gaston de Pawlowski, Nuove invenzioni e ultime novità.










Altre Informazioni

ISBN:

9788862225274

Condizione: Nuovo
Collana: FIABESCA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 131


Dicono di noi