libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

terrile paola, conti patrizia - figli che trasformano
Zoom

FIGLI CHE TRASFORMANO LA NASCITA DELLA RELAZIONE NELLA FAMIGLIA ADOTTIVA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
34,50 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

ALTRI FORMATI

Disponibile anche in formato eBook al prezzo di 32,99 €





Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

I figli che trasformano sono i figli adottivi, che con il loro arrivo danno il via ad un modo di fare famiglia in cui i genitori e i piccoli entrano in egual misura in gioco. Il volume prende le mosse dal periodo che segue l'ingresso del bambino nella famiglia adottiva, ad alta intensità emotiva per ciascuno, per avvicinarsi ai temi e ai vissuti che maggiormente lo caratterizzano. Il primissimo incontro, i primi mesi del bimbo nel nuovo mondo, il radicamento e l'ingresso a scuola, le trasformazioni all'interno della coppia, la famiglia allargata, i temi della diversità vissuti dal bambino e dai genitori. Questi ed altri temi vengono portati in primo piano dalla viva voce dei protagonisti negli incontri di postadozione, condotti secondo un metodo che accompagna la famiglia nel suo insieme permettendo a genitori e figli di esprimere pensieri e sentimenti, dubbi ed emozioni. Ogni incontro rappresenta un'istantanea che illumina e mette a fuoco le relazioni nel momento del loro nascere, favorendo in chi le vive un atteggiamento consapevole nei confronti delle problematiche via via incontrate; allo stesso tempo rappresenta un esempio di lavoro clinico ad alto valore preventivo applicato a una realtà in movimento e poco riducibile a schemi prefissati, quale quella della famiglia adottiva. Il volume conduce addetti ai lavori e lettori interessati all'argomento in un viaggio condotto con sguardo appassionato e aperto e arricchito da racconti, sogni e disegni dei diretti protagonisti.




Prefazione

Il volume prende le mosse dal periodo che segue l'ingresso del bambino nella famiglia adottiva per avvicinarsi ai temi e ai vissuti che maggiormente lo caratterizzano. Il primissimo incontro, i primi mesi del bimbo nel nuovo mondo, il radicamento e l'ingresso a scuola, le trasformazioni all'interno della coppia … Il volume conduce addetti ai lavori e lettori interessati all'argomento in un viaggio condotto con sguardo appassionato e aperto e arricchito da racconti, sogni e disegni dei diretti protagonisti.




Autore

Paola Terrile, psicologa analista diplomata al C.G.Jung Institut di Zurigo, membro dell'International Association Analytical Psichology, socia e docente nella Scuola di Psicoterapia del Centro Italiano di Psicologia Analitica e in altre Scuole di Psicoterapia, svolge attività di seconda analisi e di supervisione. È consulente per il Postadozione presso l'Ente Autorizzato Enzo B e ideatrice del metodo di lavoro illustrato nel presente volume. Tra le sue opere ricordiamo Voci dal vuoto, La creatività femminile in analisi (Moretti e Vitali, 1997); All'incrocio per la vita(Vivarium, 2010). Patrizia Conti è psicologa analista junghiana. Al lavoro nei Servizi Territoriali e nel primo servizio pubblico di mediazione familiare a Milano, è seguito quello come consulente tecnico d'ufficio per il Giudice in tematiche minorili, per un Ente adottivo e per un'associazione che si occupa di genitorialità adottiva di cui è presidente. A ciò affianca l'insegnamento in scuole di specializzazione in psicoterapia, la pubblicazione di articoli e interventi a seminari, workshop, convegni e congressi.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891707642

Condizione: Nuovo
Collana: STRUM. LAVORO PSICO-SOCIALE E EDUCATIVO
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 270


Dicono di noi