home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

gimondi felice; evangelista maurizio - da me in poi

DA ME IN POI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 05/2016





Trama

La leggenda sportiva di Gimondi non è impolverata dal tempo, il suo modo genuino di sfidare la vita è qualcosa che affascina ancora oggi. L'autorevolezza del campione si scioglie nella saggezza dell'uomo che ha sperimentato trionfi e cadute. Gimondi ha scalato tutte le montagne più terribili ma ha dovuto spesso arretrare davanti a un uomo in carne e ossa come lui. Fiammingo, insaziabile fino alla bulimia da successo: Eddy Merckx, il fenomeno più straordinario che questo sport abbia mai prodotto. A queste pagine Gimondi non ha affidato solo il racconto delle sue imprese, che sono grandi sia da vincente sia da sconfitto. Ha riletto la storia del ciclismo del dopoguerra con la sapienza di un ultrasettantenne pieno di ricordi e di ironia. Per quanto le sue analisi siano taglienti, i giudizi netti, le parole di Felice non esondano mai nell'arroganza: la modestia, eredità della sua sana cultura contadina, non gli impedisce di essere autorevole. Ancora oggi marito, padre e nonno appagato dai suoi successi, dagli affetti e da tutto quello che ha saputo costruire in una vita senza capricci - quando parla di Merckx dice "quello lì", come se volesse mantenere le distanze. E invece lui a Eddy vuole bene, ed è ricambiato; ogni tanto i due si vedono a fanno lunghe telefonate come vecchi amici. I rimpianti resteranno, ma sono nulla rispetto alla consapevolezza di aver segnato un'epoca, spartiacque tra il ciclismo degli eroi e quello dei marziani. Da lui in poi, è stata tutta un'altra storia.




Note Editore

Vincitore del giro d'Italia per tre volte (nel 1967, 1969 e 1976), del Tour de France nel 1965 e Vuelta a España nel 1968. La sua carriera è coincisa, in un eterno duello, con quella del cannibale Eddy Merckx. Ha rappresentato l'Italia in undici edizioni dei Campionati del mondo professionisti. Dopo il ritiro è stato direttore sportivo e presidente della mercatone Uno-Albacom, la squadra di Marco Pantani e direttore sportivo Gewiss-Bianchi.
Ciclista tenace e determinato, è uno dei grandi miti viventi del ciclismo italiano. Gimondi si racconta per la prima volta in un'autobiografia, dai suoi inizi alla lunga carriera costellata di incredibili successi, l'eterna rivalità con Merckx, la fatica del ciclismo di quegli anni, non ancora corrotto dalla piaga del doping. Non potrà mancare inoltre il suo punto di vista su una delle pagine più tragiche e discusse dello sport italiano: la vicenda di Marco Pantani.




Prefazione

"Possiamo considerarlo un altro Bartali: duro, ardente e inconsumabile. Pareva dovesse chiudere un discorso e invece l'ha aperto. Il nostro ciclismo lo ringrazia" Bruno Raschi

"Nella vita puoi essere utile anche arrivando secondo o quinto… Purchè tu ce la metta tutta" Felice Gimondi




Autore

FELICE GIMONDI È nato a Sedrina (Bergamo), il 29 settembre 1942. Dopo una brillante carriera dilettantistica culminata con la conquista del Tour de l'Avenir (1964), è passato professionista nel 1965, centrando subito un traguardo d'immenso prestigio: il Tour de France. Complessivamente, in 14 anni di carriera, Gimondi ha ottenuto 81 vittorie, cui vanno aggiunte 59 circuiti, ha vestito per 24 giorni la maglia rosa e 19 quella gialla. Questi i suoi principali successi: un Tour (1965), tre Giri d'Italia ('67, '69 ' 76), una Vuelta ('68), un campionato del mondo ('73), due campionati italiani ('68 e '72), due Giri di Lombardia ('66 e '73), una Milano-Sanremo ('74), una Parigi- Roubaix ('66), due Parigi-Bruxelles ('66 e '76), due Gran Premi delle Nazioni a cronometro ('67 e '68), due Trofeu Baracchi ('68 con Aquetil e '73 con Rodriguez), sette tappe al Giro d'Italia e sette al Tour.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891807502

Condizione: Nuovo
Collana: MADELEINES. PASSIONI
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 224


Dicono di noi