home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

vigevano andrea - fatturazione elettronica

FATTURAZIONE ELETTRONICA Guida pratica per affrontarla con tranquillità




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
15,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Iter Edizioni

Pubblicazione: 01/2019





Trama

La fatturazione elettronica non deve essere considerata (solo) un problema, ma va inserita all'interno del processo amministrativo e più in generale dei processi aziendali. Nelle attività quotidiane è necessario modificare le nostre abitudini e soprattutto il nostro approccio: cambiare il paio di occhiali che abitualmente utilizziamo per adottarne uno diverso. La fatturazione elettronica ci potrà così aiutare nel percorso di digitalizzazione ed innovazione della nostra impresa. Questo libro fornisce consigli pratici su come affrontare la Fatturazione Elettronica con tranquillità.




Sommario

Prefazione
Premessa dell'Autore
Le fasi della fatturazione elettronica in Italia e in Europa
I numeri della Fatturazione Elettronica
Come inviare una Fattura Elettronica
Schema di flusso della Fattura Elettronica verso la Pubblica Amministrazione
Schema di flusso della Fattura Elettronica b2b
Schema di flusso della Fattura Elettronica b2c
Schema di flusso della Fattura Elettronica verso soggetto estero
I controlli del Sistema Di Interscambio
Data di emissione e ricezione
Consigli per l'uso
Xml puro o visualizzatore?
Le notifiche
Riepilogo di flusso
La normativa di Fatturazione Elettronica e conservazione digitale a norma
Il Responsabile della conservazione digitale
Non solo Fatturazione Elettronica: i vantaggi della digitalizzazione dei processi aziendali




Prefazione

Prefazione
" Era una notte buia e tempestosa"
Non è l'inizio di una favola per spaventare un po' i bambini, non è l'orco quello che incombe a cavallo di questo fine anno 2018, ma lo spettro di questa famigerata fattura elettronica. Qualche settimana fa, nel corso di una delle riunioni tenute nel mio Studio per chiarire, con alcuni clienti, gli aspetti di questa recente incombenza capitata sulle spalle dei contribuenti italiani (e sui loro consulenti), notai il disagio ed un forte senso di preoccupazione da parte di uno dei presenti, un pur pacato ed affermato professionista, un medico.
Ritenni doveroso richiamare questo mio cliente la mattina successiva, per sapere se avesse superato l'ansia che gli avevo creato, e questi mi confermò di non aver chiuso occhio la notte, quasi atterrito da questo mare di nuove formalità. Mi ci volle molto impegno per esorcizzare, almeno in parte, i suoi timori. Ma è giustificato questo suo atteggiamento?
Il volume che presentiamo, di Andrea Vigevano, esperto del settore con il massimo delle credenziali, non vuole essere un ulteriore manuale d'uso, ma si propone di dare qualche pacato consiglio per affrontare un problema dal quale non possiamo esimerci.
La fattura elettronica per molti rappresenta un cambiamento radicale, ma non dimentichiamo che altri l'hanno già vissuta e sono sopravvissuti. Un po' di pazienza e torneremo "a riveder le stelle".
Dolores Conti
Commercialista in Milano

Premessa dell'Autore
Quando si intraprende un nuovo impiego, di norma si imparano i vari compiti e funzioni sotto la guida di un referente più esperto che ci assiste per prendere possesso al meglio dei nostri nuovi compiti fino a quando non li riusciremo a svolgere in autonomia senza problemi. Compiti ed attività che all'inizio possono apparire ostiche, diventano man mano sempre più semplici e abituali. Quello che si prospetta oggi, con l'introduzione della Fatturazione Elettronica non è differente. L'ostacolo, come per qualsiasi novità, è cambiare le nostre abitudini e quando lo avremo fatto scopriremo che il processo di Fatturazione Elettronica non è più complicato di quello che abbiamo eseguito finora. Scopo di questa guida è fornire gli strumenti per iniziare a vederlo con altri occhi e farne percepire il reale vantaggio, ovvero il cambiamento di prospettiva e di mentalità per arrivare a digitalizzare tutti i processi delle imprese, un obiettivo oggi molto lontano. Al momento di andare in stampa, sono in corso aggiornamenti normativi riguardanti la Fatturazione Elettronica; pertanto, riguardo questi, se ne rimanda un'eventuale disamina a successive integrazioni della presente guida.










Altre Informazioni

ISBN:

9788890341991

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 50


Dicono di noi