libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

guzzo pietro giovanni; scarano ussani vincenzo - ex corpore lucrum facere
Zoom

Ex corpore lucrum facere La prostituzione nell'antica Pompei

;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
160,00 €
NICEPRICE
152,00 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 04/2009





Sommario

Introduzione; Meretricio e lenocinio nel diritto romano del I secolo d.C.; 1. Corpora quaestuaria; 2. Turpes personae; 3. Non turpiter accipere ; 4. Lenocinium facere ; 5. In popinam vel in lupanarium ; Elementi archeologici ed epigrafi ci per lo studio del meretricio in Pompei; Prostituzione e società; 1. Unattività diffusa; 2. Sesso a buon mercato; TABELLE: Tabella 1: costi delle prestazioni in città, Tabella 2: costi nel lupanare, Tabella 3: nomi attestati e nel lupanare e in iscrizioni con contenuto erotico in città di personaggi praticanti attività sessuali, Tabella 4: nomi attestati nel lupanare, Tabella 5: elenco topografi co delle attestazioni di nomi compresi in iscrizioni di contenuto erotico esplicito, Tabella 6: luoghi con più di tre attestazioni di nomi in iscrizioni di contenuto erotico esplicito, Tabella 7: distribuzione topografi ca dei nomi attestati in iscrizioni di contenuto erotico esplicito, Tabella 8: elenco dei nomi attestati in iscrizioni di contenuto erotico esplicito, presenti in almeno tre luoghi diversi fra loro, Tabella 9: elenco dei personaggi di dichiarato stato servile attestati in iscrizioni di contenuto erotico esplicito, Tabella 10: elenco dei nomi ricorrenti in iscrizioni di contenuto erotico esplicito o comunque chiaramente allusivo, compresi quelli presenti nel lupanare, Tabella 11: personaggi dediti al meretricio; APPENDICI: Appendice 1: Trascrizione delle iscrizioni di contenuto erotico esplicito, Appendice 2: Trascrizione di FIORELLI 1862; INDICI; ABBREVIAZIONI BIBLIOGRAFICHE




Prefazione

La lingua è indubbiamente uno degli elementi fonattraverso cui introdursi nel vissuto materiale e ideale della società che la parla. E indicativa di menà e cultura, di percezione e ampiezza di fenomeni, della realtà e dellimmaginario di una popolazione. Non è dunque casuale che il latino proponga oltre cinquansinonimi di meretrix. Questa proliferazione di paroper indicare una stessa attività, può indubbiamente essere considerata la ricaduta, sul linguaggio parlato e letterario, sia della diffusione del meretricio nella società romana, almeno dal III secolo a.C., sia dellincidenza sul suo immaginario collettivo.
La straordinaria raccolta di testimonianze, costituita dallevidenza archeologica ed epigrafica pompeiana, ne è, per la società del I secolo d. C., indiscutibile conferma. Gli edifici, gli affreschi, i graffiti documentano infatti, senza possibilità di dubbio, la presenza importante e difdella prostituzione a Pompei.
Proprio essa ha del resto restituito lunico lupanaconcordemente identificato come tale dagli studiosi. Sparsi per la piccola città sono peraltro non pochi amche dovevano ospitare lattività sessuale di prostie prostituti. Parecchi dei loro nomi erano segnati sui muri e sono stati tramandati ai moderni talvolta insieme con i prezzi praticati, le caratteristiche fisiche e comporle specifiche attitudini. Ne emerge un monsordido, solo apparentemente colorito: una storia di sfruttamento e di miseria, inserita nella più complessiva cornice della società schiavistica.(...)










Altre Informazioni

ISBN:

9788882655587

Condizione: Nuovo
Collana: Studi della Soprintendenza Archeologica di Pompei
Dimensioni: 24,5 x 28 cm
Formato: brossura
Pagine Arabe: 184


Dicono di noi