home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

teti antonio; cipriano egidio - eucip. il manuale per l'informatico professionista. certificazione core level

EUCIP. IL MANUALE PER L'INFORMATICO PROFESSIONISTA. CERTIFICAZIONE CORE LEVEL Il manuale per l'informatico professionista

;


3 stelle su 5 18 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
52,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2005





Trama

Il volume si propone come un riferimento per tutti coloro che intendono conseguire la certificazione professionale EUCIP (EUropean Certification of Informatics Professionals) Core Level o che intendono acquisire una formazione completa sulla progettazione, realizzazione e gestione di un sistema informativo aziendale.
Il testo si sviluppa su tre aree distinte: “Plan”, “Build”, “Operate”, che costituiscono il livello iniziale di apprendimento per la certificazione informatica professionale.
Nell’area “Plan” (pianificazione) si analizzano i temi indispensabili al professionista ICT per consentire l’ottimizzazione dell’impiego di tecnologie informatiche nell’azienda in cui si trova ad operare. L’area “Build” (realizzazione) è incentrata sulla realizzazione di soluzioni informatiche che possano garantire la migliore fruizione delle informazioni del sistema informativo aziendale. L’area “Operate” (esercizio) si occupa della “ingegnerizzazione” del sistema informatico da un punto di vista hardware e software, con particolare attenzione all’aspetto della sicurezza dei dati e alle nuove metodologie di “accordi” di fornitura dei servizi/prodotti in rete tra le diverse aree IT dell’azienda.
Tutte le aree sono trattate in modo da consentire un approccio semplificato alle varie tematiche descritte, garantendo tuttavia un livello di approfondimento ottimale su tutti gli argomenti elencati nel Syllabus della certificazione EUCIP.
Al termine di ogni “unit”, infine, è possibile verificare il livello di apprendimento delle materie trattate attraverso test specifici di autovalutazione.




Sommario

Area Plan: Uso delle tecnologie informatiche nelle organizzazioni - Gestione delle tecnologie informatiche - Aspetti economici della tecnologia dell’informazione - Internet e la nuova economia della rete - Gestione di progetto - Tecniche di presentazione e comunicazione - Aspetti legali ed etica professionale. Area Build: Metodologia per lo sviluppo dei sistemi - Data management e database - Programmazione - Interfaccia utente e progettazione web. Area Operate: Architetture e componenti di un elaboratore - Sistemi operativi - Comunicazione e reti - Servizi di rete - Connessioni wireless e mobile computing - Gestione delle reti (network management) - Distribuzione e supporto dei servizi. Bibliografia.




Autore

Antonio Teti, responsabile dell’I.C.T.S. (Information and Communication Technology Service) dell’Università
degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è docente di informatica presso l’Ateneo di Chieti-Pescara, l’Università degli Studi di Teramo, e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Consulente di Tribunali e strutture pubbliche e private è anche componente, per conto dell’AICA, del gruppo di progettazione e sviluppo della certificazione EUCIP. In Italia, presso l’Università di Chieti-Pescara, ha avviato il primo corso di alta formazione per la sperimentazione del percorso formativo EUCIP.
Egidio Cipriano, libero professionista, collabora con numerose strutture informatiche a livello nazionale. Si occupa di certificazioni (Linux-LPI, ECDL, EUCIP) e di qualità e formazione nel settore IT. Effettua ricerche e progetta soluzioni nel campo dell’informatica per le persone diversamente abili. Ha collaborato come docente con l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara per la sperimentazione del corso formativo EUCIP. È inoltre Tutor per Esaminatori ECDL per conto dell’AICA.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820334321

Condizione: Nuovo
Collana: Hoepli informatica
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 686
Pagine Romane: XVIII





I vostri commenti al Libro

18 recensioni presenti.

21/06/2005 Di g.sisti
5 stelle su 5

Finalmente un libro completo sulla certificazione EUCIP



21/06/2005 Di tecnosystem
4 stelle su 5

Una vera guida per gli informatici che intendono acquisire una preparazione per la gestione dei sistemi IT in azienda.



28/06/2005 Di marinetti
0 stelle su 5

I contenuti sono ben esposti e completi per ogni area trattata. Giudizio buono



28/06/2005 Di santoro
5 stelle su 5

I contenuti sono completi per ogni area trattata. Concetti chiari e ben definiti. Ottimo



28/06/2005 Di manente
5 stelle su 5

Finalmente un libro completo per prepararsi alla certificazione EUCIP!!!Ottimo lavoro



28/06/2005 Di f.rastelli
4 stelle su 5

Il primo testo veramente completo per prepararsi alla certificazione EUCIP. Ve lo consiglio.



30/06/2005 Di mariellaventuri
5 stelle su 5

Uno dei pochi libri di informatica che tratta temi complessi in un linguaggio comprensibile e efficace. Gli argomenti sono interessanti e completi.



30/06/2005 Di gantini
5 stelle su 5

Un testo molto utile per acquisire una competenza più vasta oltre che di utile riferimento per la certificazione EUCIP. I contenuti sono ben esposti e trattati in maniera esauriente. Complimenti.



30/06/2005 Di thunder
4 stelle su 5

Un libro che tratta tutte le aree fondamentali che un IT Manager dovrebbe conoscere.



30/06/2005 Di artemide
5 stelle su 5

Bè cosa dire, al momento un pò di spauracchio prima di affrontare gli esami, un mio amico che li ha gia fatti mi ha detto che sono fortunato perchè lui ha usato altri testi che non erano così completi e "facili" da capire, in special modo per l'area plan che è ostica per un informatico, ma che nel libro è spiegata in modo molto semplice. Giudizio per ora BUONO se passo l'esame OTTIMO



13/10/2005 Di daniele_luzzi
5 stelle su 5

Ho superato i 3 esami della certificazione grazie anche a questo testo, che per i miei gusti è fin troppo completo (diciamo che alcuni argomenti sono trattati troppo a fondo rispetto a quanto richiesto dalla certificazione). Cosa dire ? Lo consiglio come manuale di riferimento per la professione dell'informatico. Nella prossima edizione consiglio di raccogliere le note a fine testo, sono molto interessanti



14/10/2005 Di franco.alberti
5 stelle su 5

Tra il libro della Hoepli e quelli di Franco Angeli c'è una differenza abissale!!! Ottimo quello di Hoepli.



09/03/2006 Di michele.dibello
5 stelle su 5

Credo che sia l'unico testo disponibile sul mercato che copra tutto il Syllabus EUCIP, ho trovato un paio di errori di stampa. Comunque grazie a questo testo ho superato gli esami. Ho trovato molto utili le domande e le risposte di fino argomento, sono fedelissime a quelle di esame. Cosa dire ? Soldi spesi bene



31/03/2006 Di info
5 stelle su 5

Libro di elevato valore tecnico e operativo, si spazia tra i tre grandi temi che un'informatico professionista deve avere come preparazione di base: Plan, Build e Operate. Un testo che accompagna il professionita nello svolgere le normali mansioni, utilissimo per sostenere gli esami EUCIP Core Level ed elaborare slide per approfondimenti, in una parola: completo.



12/04/2006 Di mese81
0 stelle su 5

Bravo.Un Buon libro.L'avevo in pdf e non avevo pazienza a leggerlo e lo comprato. Vale i soldi. A proposito ragazzi,ce qualche forum che tratta la tema dell’ EUCIP(che tratta di più di quella che ce sul sito www.eucip.it)



26/04/2006 Di sumitha
3 stelle su 5

Il libro è abbastanza buono. Da dottore in economia posso dire che ci sono delle lacune che andrebbero colmate ed un paio di definizioni molto imprecise, specialmente nel primo capitolo (A1). Credo che per avere una omogeneità perfetta, questo manuale andrebbe tradotto in inglese.



29/04/2006 Di mese81
4 stelle su 5

Sono d'accordo con te.Speriamo che in un giorno questo libro l'ho troveremo anche in inglese. :)



07/07/2006 Di contatti
1 stelle su 5

Bello il libro... peccato che è in italiano e non si riescono a trovare delle dipendenze con la certifica che è in inglese... che tra l'altro è intraducibile.



Dicono di noi