Questo volume risponde ad un'esigenza normativa e culturale del nostro Paese. In particolare, la legge n.92/2019 introduce l'insegnamento trasversale dell'educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, indicando tra i pilastri l'educazione alla cit tadinanza digitale. Per diventare buoni cittadini digitali è necessario che gli studenti acquisiscano adeguate competenze per muoversi in modo respon sabile in Internet ed utilizzare i diversi dispositivi digitali con spi rito critico, vale a dire comprendendone le potenzialità ma anche i rischi. Come riconoscere l'attendibilità delle fonti in rete? Quali metodi di comunicazione online è possibile utilizzare e come co municare in modo rispettoso in rete? Come preparare una pre sentazione efficace? Quali sono i principali rischi per la sicurezza online? Questi alcuni dei temi trattati nel manuale in modo estre mamente pratico, per facilitare gli insegnanti nello sviluppo di un percorso di consapevolezza sui temi del digitale per studenti e stu dentesse. I materiali sono stati preparati a partire dalle risorse didattiche sviluppate dal National Centre for Computing Education (UK) per il curricolo scolastico di informatica, adattate ed integrate dagli autori per rispondere alle esigenze del contesto italiano. Il testo è indirizzato essenzialmente a docenti, educatori e forma tori della scuola secondaria di primo grado. I materiali potranno comunque essere utilizzati anche per gli altri livelli scolastici, in base alla valutazione del docente e alle specifiche esigenze delle classi. Oltre ai piani di lavoro delle lezioni con indicazione delle tempistiche, il manuale include diapositive pronte all'uso, mate riale di approfondimento ed esercitazioni da realizzare individual mente e in gruppo.