home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

capolongo stefano - edilizia ospedaliera

EDILIZIA OSPEDALIERA APPROCCI METODOLOGICI E PROGETTUALI




Disponibilità: solo 3 copie disponibili, affrettati!

Se ordini entro 10 ore e 38 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
34,90 €
NICEPRICE
33,15 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2006





Trama

Il testo vuole approfondire, attraverso contributi interdisciplinari, alcune tematiche inerenti sia gli aspetti normativi-procedurali-organizzativi sia i criteri progettuali a cui si richiama l’architettura ospedaliera.
L’ospedale, in quanto struttura istituzionalmente preposta a produrre salute, dal punto di vista strutturale e organizzativo deve essere concepito e gestito quale sistema plurifunzionale complesso. Ciò comporta la progettazione di un organismo edilizio ad alto contenuto tecnologico e assistenziale predisposto per l’accoglienza, la diagnostica, la cura, la ricerca scientifica e la formazione.
A completamento dei diversi aspetti teorici trattati, il volume presenta una serie di progetti assunti come casi studio in grado di delineare le tendenze più aggiornate e di fare emergere i segni del cambiamento in atto che inducono a proiettarsi verso un processo metaprogettuale in continua evoluzione.




Sommario

Prefazione (Cesare Stevan). Introduzione (Gaetano Maria Fara). Edilizia ospedaliera ed evoluzione sociale - Aspetti organizzativi e gestionali delle strutture ospedaliere - Programmazione degli interventi nell’edilizia ospedaliera pubblica - Disposti normativi nel progetto ospedaliero - Sistema di accreditamento in Italia - Qualità e ambiente fisico ospedaliero - Criteri di progettazione ospedaliera - Verso un’architettura sostenibile: il caso ospedale - Tipologie innovative di architettura sanitaria. Conclusioni. Indice analitico.




Autore

Stefano Capolongo, Architetto e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica, è Professore Associato presso il Politecnico di Milano, titolare dei corsi di Igiene ambientale e di Tecnologie per l’igiene edilizia ed ambientale alla Facoltà di Architettura e Società. Docente presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università degli Studi di Parma e di Milano. Docente di Igiene ambientale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari sede di Alghero. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca e di collaborazione alla progettazione inerente l’edilizia sanitaria.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820334963

Condizione: Nuovo
Collana: EDILIZIA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 278
Pagine Romane: X


Dicono di noi