home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

capolongo stefano; daglio laura; oberti ilaria - edificio, salute, ambiente

EDIFICIO, SALUTE, AMBIENTE TECNOLOGIE SOSTENIBILI PER L'IGIENE EDILIZIA E AMBIENTALE

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,50 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 03/2007





Trama

Nel settore edilizio, i limiti della sostenibilità ambientale raggiunti richiedono un preciso impegno volto a conservare le risorse naturali, riutilizzare e riciclare i prodotti, sviluppare fonti energetiche alternative. La progettazione architettonica deve pertanto concorrere a determinare la qualità dell’edificio attraverso scelte progettuali in grado di garantire la qualità dell’ambiente costruito. Diventano quindi elementi di fondamentale importanza: lo studio dell’ambiente, la localizzazione degli spazi, la scelta dei materiali edilizi, le tecnologie impiantistiche da utilizzare, la valutazione di costi e benefici. Si tratta di elementi e di scelte atti a perseguire la qualità abitativa dal punto di vista dell’igiene edilizia e ambientale, requisito primario per il benessere dei diversi fruitori per i quali ogni edificio viene pensato, progettato e costruito. Il testo raccoglie apporti teorici, esempi e riflessioni, offrendo, attraverso l’analisi dei sistemi costruttivi, un apporto significativo per affrontare la necessità di un nuovo modo di progettare e costruire.




Sommario

Edificio e sostenibilità - Edificio e contesto ambientale - Edificio e salute degli abitanti - Attacco a terra e benessere igienico ambientale - Involucro e benessere igienico ambientale - Coperture e benessere igienico ambientale - Prodotti edilizi e benessere igienico ambientale - Casi studio.




Autore

Stefano Capolongo, Architetto e Dottore di Ricerca in Sanità Pubblica, è Professore Associato presso il Politecnico di Milano, titolare dei corsi di Igiene ambientale e di Tecnologie per l’igiene edilizia ed ambientale alla Facoltà di Architettura e Società. Docente presso le Scuole di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva delle Università degli Studi di Parma e di Milano. Docente di Igiene ambientale presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari sede di Alghero. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca e di collaborazione alla progettazione inerente l’edilizia sanitaria.
Laura Daglio è ricercatore presso il Politecnico di Milano. Ilaria Oberti è ricercatore presso il Politecnico di Milano.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820338572

Condizione: Nuovo
Collana: EDILIZIA
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 274
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi