libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

longo angelo - edifici multipiano in calcestruzzo armato agli stati limite. con cd-rom

EDIFICI MULTIPIANO IN CALCESTRUZZO ARMATO AGLI STATI LIMITE. CON CD-ROM SECONDO LE NUOVE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
99,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2010





Trama

Il volume è un ausilio per chi si accosta alla progettazione strutturale di edifici multipiano in calcestruzzo armato, alla luce delle Norme Tecniche per le Costruzioni. Oltre a sintetizzare i concetti base del metodo agli Stati limite, vengono classificate le azioni agenti sugli edifici, approfondendo anche gli aspetti connessi alla presenza di azioni sismiche. Le problematiche della modellazione strutturale, specifica per gli edifici, vengono affrontate partendo dalla creazione di un modello geometrico, tramite l’innovativa tecnologia di “Building Information Modelling” (BIM). Questa consente di creare, utilizzare ed elaborare tutte le informazioni che riguardano ciascun elemento, facilitando così la generazione del modello di calcolo dell’intero edificio. Vengono infine approfonditi i criteri di verifica per le strutture in calcestruzzo armato, sia agli Stati limite ultimi, sia agli Stati limite di esercizio.
Il testo è corredato di un CD-ROM contenente il software professionale EdiSAP, versione Book, studiato per effettuare la progettazione strutturale agli Stati limite di edifici multipiano in calcestruzzo armato, in zona sismica, in conformità alle Norme Tecniche. Il programma, utilizzabile sotto Microsoft Windows, presenta tutte le funzioni necessarie per eseguire l’intero progetto strutturale agli Stati limite. Comprende la parte geometrico-architettonica, l’analisi sismica, il calcolo delle sollecitazioni, la verifica delle armature degli elementi strutturali e, infine, la stampa delle relazioni e dei disegni esecutivi. Il programma si caratterizza per una grande semplicità d’uso e i formati di stampa risultano di facile lettura per tutti. Il testo è corredato di un CD-ROM contenente il software professionale EdiSAP, versione Book, studiato per effettuare la progettazione strutturale agli Stati limite di edifici multipiano in calcestruzzo armato, in zona sismica, in conformità alle Norme Tecniche.




Sommario

Introduzione - Verifiche agli Stati limite - Azioni edificio - Edifici in zona sismica - Caratteristiche degli edifici multipiano - Modellazione e analisi strutturale - Verifica agli Stati limite ultimi - Verifica agli Stati limite di esercizio - Progettazione delle fondazioni. Manuale software: Installazione e registrazione del programma - Introduzione al programma - Descrizione sintetica delle fasi principali del programma. Appendici: Metodo semiprobabilistico agli stati limite - Il calcestruzzo armato - Cenni di dinamica delle strutture. Bibliografia.




Autore

Angelo Longo, ingegnere civile strutturista, è Direttore Tecnico della S.I.S., Software Ingegneria Strutturale S.r.l. e collabora col Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria di Catania. Si occupa dal 1985 di sviluppo software per l’ingegneria strutturale e ha pubblicato vari testi in questo settore. Ha realizzato, nel 1987, il primo programma italiano per il calcolo degli edifici multipiano col Metodo degli Elementi Finiti, compreso il disegno automatico delle armature in AutoCAD. È autore dei libri Muri di sostegno agli stati limite (Hoepli 2009) e Sezioni in calcestruzzo armato agli stati limite (Hoepli 2010).




Note Libraio

SOFTWARE PROFESSIONALE EDISAP PER IL PRGETTO STRUTTURALE DEGLI EDIFICI MULTIPIANO IN CALCESTRUZZO ARMATO, IN ZONA SISMICA













Altre Informazioni

ISBN:

9788820343903

Condizione: Nuovo
Collana: INGEGNERIA CIVILE
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 210
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi