home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

mazzoleni donatella; pappalardo umberto; romano luciano - domus. pittura e architettura d'illusione nella casa romana

DOMUS. PITTURA E ARCHITETTURA D'ILLUSIONE NELLA CASA ROMANA

; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
144,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

ARSENALE

Pubblicazione: 11/2004





Trama

Questo volume è uno studio sulla pittura murale romana, analizzata nella sua funzione fondamentale che era quella di ampliare a dismisura gli ambienti delle case, riproducendo sulle pareti prolungamenti ingannevoli delle strutture architettoniche reali. I pittori romani, infatti, erano soprattutto attratti dallo spazio che sapevano dilatare, per esempio, con trompe-l'oeil raffiguranti eleganti facciate marmoree, portici, paesaggi esotici o giardini, a volte popolati da animali feroci o da figure della mitologia. Grazie a un particolare tipo di carta che restituisce anche le qualità materiche degli affreschi, il lettore può avvicinarsi alla percezione reale delle pitture, quale sarebbe vissuta dal visitatore in diretto contatto con esse.




Note Libraio

Cartonato con sovraccoperta, in cofanetto; 400 ill. colori. Anche oggi le case degli antichi romani esercitano sul visitatore un fascino straordinario, sia per la grandiosità delle loro strutture architettoniche sia, soprattutto, per la sontuosità delle decorazioni pittoriche parietali. I pittori romani erano soprattutto attratti dallo spazio che sapevano dilatare, per esempio, con trompe-l’oeil raffiguranti eleganti facciate marmoree, portici, parapetti, paesaggi esotici o meravigliosi giardini, a volte popolati da animali feroci o da figure della mitologia.
Magico è l’incanto che suscitano queste pitture murali d’illusione, basti pensare al giardino immaginario della Villa di Livia conservato nel Museo Nazionale Romano, ai santuari fantastici della Villa di Poppea a Oplonti o al paradiso selvaggio della Casa dei Ceii a Pompei. La riproduzione in dettaglio delle opere consente di apprezzarle in tutta la loro straordinaria ricchezza, anzi quasi di “toccarle con mano”. Grazie infatti a un particolare tipo di carta che restituisce anche le qualità materiche degli affreschi, il lettore può, per così dire, avvicinarsi alla percezione reale delle pitture, quale sarebbe vissuta dal visitatore in diretto contatto con esse.










Altre Informazioni

ISBN:

9788877433060

Condizione: Nuovo
Collana: I GRANDI LIBRI4
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 414


Dicono di noi