libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > MODA E STILISTI > SAGGISTICA

vergani guido (curatore) - dizionario della moda 2004
Zoom

DIZIONARIO DELLA MODA 2004 844 VOCI AGGIORNATE, 1675 VOCI NUOVE




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
40,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 11/2003





Trama

Si sa, la moda vive sul contemporaneo e sul'attualità, sull'effimero e sullo snobismo. Ma fa parte della società e del costume, quindi della storia, di cui disegna un'antropologica precarietà. Questo dizionario è sì un repertorio delle voci fondamentali di un'attività che concerne l'economia, l'arte e l'artigianato, ma è anche una ricostruzione cronologica del fenomeno moda. Essendo il fenomeno legato all'attualità, questa nuova edizione non può non tener conto di quanto accade anche nello stretto giro di pochi mesi, riportando così nomi nuovi e aggiornamenti di quelli già esistenti e ponendosi come effettivo complemento della prima.




Note Libraio

Brossura, ill. b/n. Più di tremila voci. Uno scavo nelle stratificazioni che le sequenze dello stile, del look, delle mode hanno accumulato, spesso seppellendole nell'oblio. Un'attenzione non solo alla ribalta sotto i riflettori, ma anche ai personaggi minori. Un linguaggio giornalistico e non frigidamente enciclopedico nel narrare gli uomini, le donne, gli eventi della moda. Questo è il Dizionario della Moda del Novecento in tutto il mondo, il primo concepito e redatto in Italia. I collaboratori dell'opera sono un centinaio: storiche della moda, scrittori, grandi firme del giornalismo di costume e del giornalismo specializzato. Il racconto enciclopedico ha zoomato" sul presente, facendo leva sulla memoria, dissodando territori marmificati dalla disattenzione, dal non ricordo, scavando archeologicamente perché nella moda anche il passato prossimo è già lontanissimo reperto. Il risultato è una sorta di "fermo immagine" dai primi del Novecento alla vigilia del Duemila.
Il Dizionario della Moda del XX Secolo porta alla ribalta Sarti e Sarte - Stilisti - Modiste - Case di alta moda - Marchi e griffe del prêt-à-porter - Modellisti - Gioiellieri - Industriali e industrie dei tessuti e delle confezioni - Boutique storiche - Capi d'abbigliamento e accessori che hanno segnato la moda - Scuole per la moda - Designer di calzature - Giornali - Acconciatori e parrucchieri - Enti e istituzioni della moda - Firme storiche della critica e della cronaca di moda - Direttori di testate dell'editoria femminile italiana - Indossatrici e cover girl - Fotografi - Artisti e movimenti che hanno operato nella moda - Strateghi della comunicazione e dell'immagine - Industrie e protagonisti della cosmetica - Luoghi della moda - Musei della moda e raccolte - Illustratori, figurinisti - Movimenti e mode giovanili."










Altre Informazioni

ISBN:

9788884904201

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 1400


Dicono di noi