home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bourgeois louise; obrist h.-u. (curatore) - distruzione del padre. ricostruzione del padre. scritti e interviste 1923-2000

DISTRUZIONE DEL PADRE. RICOSTRUZIONE DEL PADRE. SCRITTI E INTERVISTE 1923-2000

;




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 8 ore e 44 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
32,00 €
NICEPRICE
30,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Quodlibet

Pubblicazione: 06/2008





Trama

Il libro riunisce in successione cronologica la maggior parte degli scritti di Louise Bourgeois sulla propria vita e sul proprio lavoro: dal facsimile di alcune pagine preadolescenziali, tratte da un diario del 1923 smarrito da Louise in treno e recentemente ritrovato su una bancarella parigina, fino a una selezione di interviste e colloqui degli ultimi vent'anni. Nel corso della vita Louise Bourgeois ha incontrato e frequentato molti fra i principali protagonisti della scena letteraria e artistica contemporanea. Di tali frequentazioni questo volume registra commenti, aneddoti, ricordi di grande suggestione. Attraversano queste pagine, tra gli altri, André Breton e Marcel Duchamp, Fernand Léger (suo "maestro"), Mark Rothko, Alberto Giacometti, Francis Bacon, Robert Mapplethorpe. L'insieme di questi testi consente di completare e correggere la percezione della sua opera, restituendoci un ritratto assai dettagliato dell'artista e della sua personalità, oltre che uno scorcio, in presa diretta, della storia dell'arte del Novecento.




Note Libraio

Louise Borgeois è un'artista di livello planetario e la sua fama è stata definitivamente consacrata da una grande restrospettiva che sta per attraversare l'Atlantico: già esposta alla Tate Gallery di Londra (2007) e al Centre Pompidou di Parigi, l'opera di questa splendida donna (che compirà 97 anni a Natale) sarà esposta da giugno a settembre 2008 al Guggenheim Museum, di New York, la sua città di adozione. La Bourgeois ha sempre accompagnato la sua produzione artistica con un lavoro di scrittura: appassionata diarista, redige fin dall'età di dodici anni un meticoloso resoconto della sua vita quotidiana, che con la maturità arricchisce con le proprie riflessioni teoriche, sempre strettamente legate, come del resto tutta la sua arte, alla sua biografia, e soprattutto alla sua infanzia. La Distruzione del padre - il titolo deriva da quello di una scultura che l'artista realizzò dopo la morte del marito, nel 1973 -è il frutto di questa costanza: contiene tanto testi "professionali" (interviste, recensioni, discorsi, ecc.) quanto quegli importanti scritti che la Bourgeois definisce "pensieri-penna". Si tratta di "testi disegnati", ovvero affiancati o costituiti da immagini e spesso connessi ai suoi disegni e alle sue sculture, per lo più composti durante le notti insonni dell'artista.










Altre Informazioni

ISBN:

9788874622160

Condizione: Nuovo
Collana: QUADERNI QUODLIBET
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 442
Traduttore: Lucchesini G.; Majnoni M.


Dicono di noi