libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

scrimali tullio - dioniso: alcol e disturbi correlati
Zoom

DIONISO: ALCOL E DISTURBI CORRELATI Concettualizzazione e trattamento secondo l'orientamento cognitivo




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
36,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 04/2016





Trama

Il consumo di bevande alcoliche e i disturbi ad esso correlati costituiscono una topica estremamente complessa che esibisce un impatto drammatico sulla salute dell'uomo a livello planetario. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che, in media, 3,3 milioni di morti ogni anno possono essere imputate, direttamente o indirettamente, al consumo eccesivo di alcol e che un'assunzione esagerata di bevande alcoliche costituisce il principale fattore eziopatogenetico di oltre 200 diverse affezioni psichiatriche e mediche. D'altra parte, le bevande alcoliche costituiscono inoltre il fulcro di importanti valenze storiche, culturali ed economiche e il loro uso moderato non danneggia la salute, favorisce la socializzazione e completa un'alimentazione, non solo sana, ma anche estetica e rilassante, come quella mediterranea. Nella monografia, l'autore descrive un originale modello cognitivo complesso, da lui stesso sviluppato, per i disturbi correlati all'alcol, nonché le strategie di prevenzione e di cura, individuate in molti anni di ricerca, di didattica e di lavoro clinico nell'ambito dell'alcologia. La monografia offre informazioni aggiornate ed esaurienti a studenti, ricercatori e operatori della sanità e della salute mentale che desiderino fare il punto sulla problematica alcologica, secondo una prospettiva d'orientamento cognitivocomportamentale, l'unica, a tutt'oggi, evidence-based. Per il suo linguaggio chiaro e discorsivo, il libro può essere utilizzato anche ai fini della psicoeducazione e dell'informazione di persone non addette ai lavori.




Note Editore

Il consumo di bevande alcoliche e i disturbi ad esso correlato costituiscono una topica estremamente complessa che esibisce un impatto drammatico sulla salute dell'uomo a livello planetario. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato che, in media, 3,3 milioni di morti ogni anno possono essere imputate, direttamente o indirettamente, al consumo eccesivo di alcol e che una assunzione esagerata di bevande alcoliche costituisce il principale fattore eziopatogenetico di oltre 200 diverse affezioni psichiatriche e mediche. D'altra parte, le bevande alcoliche costituiscono altresì il fulcro di importanti valenze storiche, culturali ed economiche e il loro uso moderato non danneggia la salute, favorisce la socializzazione e completa una alimentazione, non solo sana, ma anche estetica e rilassante, come quella mediterranea.
La monografia offre informazioni aggiornate ed esaurienti a studenti, ricercatori ed operatori della sanità e della salute mentale che desiderino fare il punto sulla problematica alcologica, secondo una prospettiva di'orientamento cognitivo-comportamentale, l'unica, a tutt'oggi, evidence-based.




Prefazione

Il volume descrive un originale modello cognitivo complesso per i disturbi correlati all'alcol, nonché le strategie di prevenzione e di cura, individuate in molti anni di ricerca, di didattica e di lavoro clinico nell'ambito dell'alcologia.
Offre informazioni aggiornate ed esaurienti a studenti, ricercatori ed operatori della sanità e della salute mentale.
Per il suo linguaggio chiaro e discorsivo, il libro più essere utilizzato anche ai fini della psicoeducazione e della informazione nei confronti di persone non addette ai lavori.




Autore

Tullio Scrimali, psichiatra, psicoterapeuta e neuroscienziato è docente di Psicologia Clinica e Psicologia Clinica delle Dipendenze presso l'Università di Catania. Ha fondato e dirige la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ALETEIA e le strutture cliniche complesse denominate Centro Clinico ALETEIA, di Enna e di Acicastello (Catania). Autore di numerose monografie e 160 articoli scientifici, ha svolto attività didattica in numerosi Paesi di quattro continenti. Dato rilevante, ai fini della completezza della monografia, l'Autore è un sommelier professionale, avendo frequentato un corso di formazione triennale, per affiancare, alle proprie competenze cliniche, quelle di esperto conoscitore dell'universo vitivinicolo e degli spirits.










Altre Informazioni

ISBN:

9788891727855

Condizione: Nuovo
Collana: PSICOTERAPIE'
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 289


Dicono di noi