Destination Marketing - Ejarque Josep | Libro Hoepli 10/2009 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ejarque josep - destination marketing

DESTINATION MARKETING La nuova frontiera della procommercializzazione turistica




Disponibilità: solo 1 copia disponibile, compra subito!

Se ordini entro 22 ore e 34 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
27,90 €
NICEPRICE
26,50 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2009





Sommario

Marketing? - Il cliente - Il prodotto turistico - Il destination marketing - La promocommercializzazione - Il nuovo marketing turistico - Quanto costa? - Internet - L’e-marketing. Bibliografia.




Trama

Il turismo, soprattutto oggi, è una realtà assai complessa e spesso suscettibile di interpretazioni molto diverse.
È facile associare al turismo l’idea di “cultura”, “spiaggia”, “città”, “montagna” e molte altre ancora, ma difficilmente lo si intende nei suoi effettivi risvolti economici, come un motore di sviluppo per il territorio, come l’attività che, mettendo in moto un ampio indotto, è in grado di creare un benessere diffuso che altri ambiti produttivi non possono costruire.
Un tempo la straordinaria qualità dell’offerta storica, culturale, monumentale e paesaggistica dell’Italia, unitamente al clima mite e alla simpatia della gente, costituiva una rendita di posizione inarrivabile. Solo recentemente ci si è resi conto che le bellezze naturali e artistiche non si vendono “da sole” e sono necessari interventi che siano coerenti con i nuovi mercati.
L’avvento di Internet e la conseguente, inusitata, possibilità di scelta che lo strumento ha fornito al turista hanno profondamente cambiato il suo modo di viaggiare e la relativa domanda. Il viaggiatore di oggi, nelle sue richieste, parte dai motori di ricerca ed è impaziente di trovare attraverso il suo computer tutto ciò di cui necessita.
È un modo di agire che non può essere ignorato.
L’odierno Destination Marketing deve essere costruito all’interno delle logiche imposte dal world wide web, che è diventato il più potente mezzo di informazione e di scambio di valutazioni fra gli utenti.
Oggi i clienti devono essere trovati in rete e la presentazione delle mete turistiche deve andare oltre la tradizionale attività promozionale, spesso retorica e poco efficace, per entrare nella logica della promocommercializzazione, che fonde la consueta attività pubblica di presentazione delle destinazioni con quella “privata” di vendita.
Sono questi i temi affrontati dal volume di Josep Ejarque, che non si limita a raccontare l’evoluzione del mercato ma, soprattutto, offre soluzioni operative, spiegate in modo semplice ma non semplicistico, la cui conoscenza costituisce un bagaglio fondamentale per gli studenti e per i professionisti del settore, sia pubblico sia privato.




Autore

Josep Ejarque, catalano di Terassa (Barcellona), laureato in Scienze della comunicazione, ha iniziato la sua attività nell’ambito del Destination Management partecipando all’organizzazione delle Olimpiadi del 1992. Dopo un’esperienza a La Coruña, nel 1999 è stato chiamato a dirigere Turismo Torino ed è stato uno degli artefici del cambiamento della città. Ha successivamente lavorato in Friuli Venezia Giulia e oggi è presidente di Four Tourism, società di consulenza in Destination Management, oltre che di A.I.P.M.T. (Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo).







Altre Informazioni

ISBN:

9788820343415

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 352
Pagine Romane: XVI






Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X