home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

ejarque josep - destination marketing

DESTINATION MARKETING La nuova frontiera della procommercializzazione turistica




Disponibilità: solo 2 copie disponibili, compra subito!

Se ordini entro 2 ore, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
29,90 €
NICEPRICE
28,40 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2009





Trama

Il turismo, soprattutto oggi, è una realtà assai complessa e spesso suscettibile di interpretazioni molto diverse.
È facile associare al turismo l’idea di “cultura”, “spiaggia”, “città”, “montagna” e molte altre ancora, ma difficilmente lo si intende nei suoi effettivi risvolti economici, come un motore di sviluppo per il territorio, come l’attività che, mettendo in moto un ampio indotto, è in grado di creare un benessere diffuso che altri ambiti produttivi non possono costruire.
Un tempo la straordinaria qualità dell’offerta storica, culturale, monumentale e paesaggistica dell’Italia, unitamente al clima mite e alla simpatia della gente, costituiva una rendita di posizione inarrivabile. Solo recentemente ci si è resi conto che le bellezze naturali e artistiche non si vendono “da sole” e sono necessari interventi che siano coerenti con i nuovi mercati.
L’avvento di Internet e la conseguente, inusitata, possibilità di scelta che lo strumento ha fornito al turista hanno profondamente cambiato il suo modo di viaggiare e la relativa domanda. Il viaggiatore di oggi, nelle sue richieste, parte dai motori di ricerca ed è impaziente di trovare attraverso il suo computer tutto ciò di cui necessita.
È un modo di agire che non può essere ignorato.
L’odierno Destination Marketing deve essere costruito all’interno delle logiche imposte dal world wide web, che è diventato il più potente mezzo di informazione e di scambio di valutazioni fra gli utenti.
Oggi i clienti devono essere trovati in rete e la presentazione delle mete turistiche deve andare oltre la tradizionale attività promozionale, spesso retorica e poco efficace, per entrare nella logica della promocommercializzazione, che fonde la consueta attività pubblica di presentazione delle destinazioni con quella “privata” di vendita.
Sono questi i temi affrontati dal volume di Josep Ejarque, che non si limita a raccontare l’evoluzione del mercato ma, soprattutto, offre soluzioni operative, spiegate in modo semplice ma non semplicistico, la cui conoscenza costituisce un bagaglio fondamentale per gli studenti e per i professionisti del settore, sia pubblico sia privato.




Sommario

Marketing? - Il cliente - Il prodotto turistico - Il destination marketing - La promocommercializzazione - Il nuovo marketing turistico - Quanto costa? - Internet - L’e-marketing. Bibliografia.




Autore

Josep Ejarque, catalano di Terassa (Barcellona), laureato in Scienze della comunicazione, ha iniziato la sua attività nell’ambito del Destination Management partecipando all’organizzazione delle Olimpiadi del 1992. Dopo un’esperienza a La Coruña, nel 1999 è stato chiamato a dirigere Turismo Torino ed è stato uno degli artefici del cambiamento della città. Ha successivamente lavorato in Friuli Venezia Giulia e oggi è presidente di Four Tourism, società di consulenza in Destination Management, oltre che di A.I.P.M.T. (Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo).










Altre Informazioni

ISBN:

9788820343415

Condizione: Nuovo
Collana: MARKETING E MANAGEMENT
Dimensioni: 17x24 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 352
Pagine Romane: XVI


Dicono di noi