home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

bargellini jacopo filippo - design trendsetting

DESIGN TRENDSETTING Capire le tendenze per creare prodotti di successo




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
19,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 01/2015





Trama

Che cos'è una tendenza? Le tendenze si seguono o si creano? Chi fa tendenza? Come si organizza la ricerca sulle tendenze? Cos'è la design trend research? Come si fa a trasformare una tendenza in un prodotto o in un servizio? Queste domande affollano la mente dell'imprenditore che vuole fare innovazione, del direttore marketing e del brand manager alle prese con un nuovo prodotto, del creativo di un'azienda di design, del giovane che vuole creare una startup o avviare un'autoproduzione. Le risposte può darle il design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa, che lavora come consulente aziendale nel campo delle tendenze. Il testo, che si articola in tre parti, vuole spiegare in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter deve intraprendere per capire la dinamica delle tendenze e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi. Cambiare i propri schemi di pensiero; definire con chiarezza i concetti di tendenza e flusso di ricaduta delle tendenze; specificare le metodologie di ricerca e di analisi, fornendo consigli utili, schemi procedurali e tutti gli "strumenti" per operare correttamente; organizzare una struttura di ricerca e i relativi flussi di informazione, creando report per descrivere gli scenari; inquadrare le indicazioni e tradurle in suggerimenti per concept di nuovi prodotti: sono questi, in estrema sintesi, i temi affrontati nel volume. Un testo che si arricchisce, inoltre, di numerosi riferimenti a casi reali.




Prefazione

Che cos'è una tendenza? Chi fa tendenza? Come si fa a trasformare una tendenza in un prodotto o in un servizio?
Il primo testo che spiega in maniera chiara quale sia il percorso che un design trendsetter deve intraprendere per capire la dinamica delle tendenze e tradurle in suggerimenti per prodotti innovativi.
Arricchito di numerosi riferimenti a casi reali caratterizzato da uno stile diretto e un taglio pragmatico e applicativo.




Autore

Jacopo Filippo Bargellini è consulente di design management, esperto di design trend research. Ha diretto per sette anni un team specializzato in ricerca e concept design per conto di aziende giapponesi di primo piano e collabora attualmente con aziende italiane ed estere nel campo della ricerca e dell'innovazione. È docente di Design Management all'Istituto Europeo di design di Milano, dove tiene anche corsi di Trend setting. Giornalista, è autore per i nostri tipi di Costruire un'azienda design oriented. I 12 principi del design management (2013).










Altre Informazioni

ISBN:

9788891710048

Condizione: Nuovo
Collana: MANUALI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 142


Dicono di noi