Demand Planning - Milanato Damiano | Libro Springer 08/2008 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

milanato damiano - demand planning

Demand Planning Processi, metodologie e modelli matematici per la gestione della domanda commerciale




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
45,98 €
NICEPRICE
43,68 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Springer

Pubblicazione: 08/2008
Edizione: 2008





Trama

Il libro Demand Planning analizza metodi quantitativi, modelli matematici e processi aziendali per la gestione e la pianificazione della domanda commerciale delle aziende, relativa ai prodotti ed ai servizi realizzati. Fattori competitivi quali la proliferazione della gamma di prodotti, l’introduzione continua di nuovi prodotti presso nuovi mercati o canali distributivi, il limitato ciclo di vita dei prodotti, la progettazione di attività promozionali rivolte a fidelizzare i clienti e ad accrescere la quota di mercato aziendale, indicano il processo di Demand Planning come cruciale e strategico per la competitività delle aziende. La stima accurata e precisa della futura domanda commerciale, definita sotto forma di piano previsionale, consente all’azienda di definire in modo ottimale piani finanziari, piani strategici, piani operativi di produzione, distribuzione ed approvvigionamento dei materiali. Il libro affronta la complessità inerente la progettazione, la gestione e la manutenzione di un sistema di Demand Planning, attraverso le fasi di conduzione dei processi ad esso afferenti. Dopo aver inquadrato la disciplina del Demand Planning nell’ambito del contesto dei sistemi produttivi e logistici, noti come Supply Chain Management, vengono esplicitate le tre macrofasi in cui il Demand Planning è articolato: pre-forecasting, forecasting e post-forecasting, mediante l’analisi approfondita delle metodologie e dei modelli matematici di riferimento (Business Intelligence e Data Mining per l’analisi dei dati storici relativi alle vendite, Demand Forecasting per la generazione dei piano previsionale delle vendite, metodologie di Qualitative Forecasting e di analisi collaborativa del piano previsionale – quali ad esempio gestione delle promozioni, degli assortimenti, introduzione di nuovi prodotti – per la modifica della baseline statistica di forecast). Vengono da ultimo illustrate applicazioni di Demand Planning, relative alla progettazione ed al dimensionamento delle reti logistiche di fornitura (Supply Chain Networks), alla preparazione del piano principale di produzione e di distribuzione dei prodotti finiti (Supply Chain Planning), al dimensionamento ottimale delle scorte all’interno della filiera logistica (Inventory Planning).





Sommario

Introduzione.- Introduzione.- Processi, organizzazione e sistemi informativi di Demand Planning.- Demand Planning e Supply Chain Management.- Processi di Demand Planning.- Sistemi organizzativi di Demand Planning.- Sistemi informativi di Demand Planning.- Modelli e algoritmi di Business Intelligence.- Demand Analytics: analisi multidimensionale.- Demand Analytics: analisi statistica e KPI.- Demand Intelligence: clustering.- Demand Intelligence: regole associative.- Demand Intelligence: classificazione.- Modelli e algoritmi di Sales Forecasting.- Time Series Analysis.- Valutazione dei modelli di Sales Forecasting.- Time Series Forecasting.- Modelli per serie storiche irregolari.- Regressione lineare.- Supply Chain Planning.- Supply Chain Planning: distribuzione.- Supply Chain Planning: produzione.







i libri che interessano a chi ha i tuoi gusti





Altre Informazioni

ISBN:

9788847008212

Condizione: Nuovo
Collana: UNITEXT
Dimensioni: 0 x 0 mm Ø 1890 gr
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 600
Pagine Romane: xiv






Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X