Data Mining - Dulli Susi; Furini Sara; Peron Edmondo | Libro Springer 04/2009 - HOEPLI.it


home libri books ebook dvd e film top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dulli susi; furini sara; peron edmondo - data mining

Data mining Metodi e strategie

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
29,98 €
NICEPRICE
28,48 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Springer

Pubblicazione: 04/2009
Edizione: 2009





Trama

Il libro nasce dall’esigenza di coniugare esperienze e capacità procedurali diverse provenienti da vari ambiti disciplinari, quali l’informatica e la statistica, al fine di ricercare ed individuare percorsi e relazioni legate alla conoscenza. In un contesto di business, la conoscenza scoperta può avere un valore strategico per le aziende perchè consente di aumentare i profitti, riducendo i costi oppure aumentando le entrate con il conseguente aumento del ROI. Il volume è rivolto sia a studenti universitari e ricercatori, che a professionisti e manager aziendali che vogliano approfondire gli aspetti algoritmici delle tecniche di Data mining: lo studio degli algoritmi e delle principali tecniche è essenziale per conoscere meglio come la tecnologia possa essere applicata ai diversi tipi di dati e quindi anche diverse problematiche di business. Il testo pone volutamente l’attenzione sugli aspetti procedurali e di calcolo della metodologia, differenziandosi dagli altri testi in italiano che inquadrano puramente il contesto statistico. Il materiale esposto può essere utile a quanti vogliano completare la loro formazione scientifica in questa disciplina.





Sommario

Introduzione.- Trattamento preliminare dei dati.- Misure di distanza e di similarità.- Cluster Analysis.- Metodi di classificazione.- Serie Temporali.- Analisi delle associazioni.- Analisi dei link.




Autore

Susi Dulli è docente di corsi di Data Mining , di Data warehousing e di KPI in Universita’ di Padova e in aziende. Si occupa di Business Intelligence dal ’96. E’ autore di vari volumi in molteplici aree; in particolare nel contesto della BI "Il problema del Data Mining: algoritmi e applicazioni" (Cleup 1998), "Modelli e Strutture per il Data Warehousing" (Diade 2000), "Il Datawarehouse al centro del sistema informativo "(Diade 2000), "Metodi di Data Mining per il CRM "(Franco Angeli 2000), " Text Mining: teoria e applicazioni" (Franco Angeli 2004), "Data Warehouse: teoria ed esercizi " (Progetto 2008).

Sara Furini, laureata in ingegneria informatica presso l'Università di Padova e un Master in Business Analysis. Inizia la sua carriera professionale nel 1994 lavorando in molte grandi aziende, inizialmente nello sviluppo software, approda poi, successivamente, come Capo Progetto, nei sistemi di supporto decisionali per la business intelligence.
Divulgatrice insieme a Dulli e Peron dei fondamenti di Data Warehousing, contribuisce in Miriade nello sviluppo del settore della Business Intelligence e Data Mining, partecipando attivamente alla realizzazione di progetti per importanti clienti.

Edmondo Peron laureato in ingegneria elettronica presso l'Università di Padova, ha focalizzato la propria formazione ed esperienza nello sviluppo e nel controllo di processi su sistemi operativi unix, nelle logiche di integrazione delle applicazioni. Dopo aver ricoperto ruoli in diversi progetti per numerose grandi aziende come ad esempio Oracle, ha intrapreso la propria carriera in Miriade, arricchendo ulteriormente il proprio back ground formativo, attraverso esperienze sul campo in molteplici settori d'attività.








i libri che interessano a chi ha i tuoi gusti





Altre Informazioni

ISBN:

9788847011625

Condizione: Nuovo
Collana: UNITEXT
Dimensioni: 235 x 155 mm Ø 308 gr
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 182
Pagine Romane: ix






Utilizziamo i cookie di profilazione, anche di terze parti, per migliorare la navigazione, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all’uso dei cookie.

X