home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

odifreddi piergiorgio - museo dei numeri. da zero verso l'infinito, storie dal mondo della matematica (i

MUSEO DEI NUMERI. DA ZERO VERSO L'INFINITO, STORIE DAL MONDO DELLA MATEMATICA (I DA ZERO VERSO L'INFINITO, STORIE DAL MONDO DELLA MATEMATICA


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
22,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 11/2014





Trama

"Cos'è il numero, che l'uomo lo può capire? E cos'è l'uomo, che può capire il numero?" A porsi queste domande fu nel 1960 il neurofisiologo Warren McCulloch, evidentemente insoddisfatto delle molte rigide e vuote definizioni che erano state sciorinate fino ad allora dai filosofi. In questo libro Piergiorgio Odifreddi affronta le due domande con un approccio più fluido e pratico: invece di provare inutilmente a dirci cos'è il numero in astratto, ci mostra utilmente una serie di numeri in concreto. Ne ha scelti una cinquantina tra quelli che meglio si prestano a essere raccontati, e ce li illustra come se fosse la guida di un museo, mostrandoci di ciascuno la struttura globale e i particolari locali. Passeggiando tra i quadri di questa esposizione, il lettore troverà i piccoli grandi numeri da 0 a 9, accorgendosi di non conoscerli così bene come pensava. Scoprirà il fascino di numeri che credeva senza interesse, come 42 o 1729. Proverà a immaginare numeri tanto grandi da essere quasi inafferrabili e inconcepibili E arriverà infine a intuire perché i matematici pensano che i numeri siano la cosa più vicina al divino che l'uomo possa percepire: perché lo sono.




Note Editore

Viaggio affascinante e immaginifico alla scoperta del significato profondo dei numeri, tra matematica e filosofia, letteratura e gioco. Cosa sono i numeri? Agli albori della storia erano semplici simboli per contare gli animali. Poi la ragione umana, spaziando tra matematica e filosofia, li ha forgiati e investiti di significati trasformandoli nell'alfabeto con cui leggere il mondo. Odifreddi, uomo di scienza e di multiforme cultura e ingegno, ce li racconta "uno a uno", partendo dallo 0 (il silenzio, il vuoto), passando per l'1 (pensiero monista), il 2 (vero o falso, il linguaggio del computer), il 3, decine, centinaia, potenze, giochi degli scacchi, biblioteca di Babele, eterno ritorno, sino all'infinito: potenziale, attuale, assoluto. In un viaggio – impossibile da sintetizzare, ma colorato, elettrizzante – della mente.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817076111

Condizione: Nuovo
Formato: Libro rilegato
Pagine Arabe: 432





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

06/07/2017 Di magicafesta19452016
5 stelle su 5

buono



Dicono di noi