home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

beatrice luca - da che arte stai?

DA CHE ARTE STAI? Una storia revisionista dell'arte italiana




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Rizzoli

Pubblicazione: 04/2010





Trama

In aperta polemica con chi sostiene che il Sessantotto abbia marcato la linea di confine anche della nuova arte italiana, Luca Beatrice sposta il vero momento della rivoluzione nel 1979. Di colpo ci si accorge che il colore e le immagini hanno la meglio sul grigio degli anni di piombo e dai pittori della Transavanguardia prende le mosse il nostro presente, avviato verso un "nuovo rinascimento". Fra curatori-star, artisti pop, promesse mancate, comunicatori di talento, aste in TV e scandali in laguna, l'autore racconta con semplicità e chiarezza dove sta andando l'arte contemporanea nel Belpaese, nel quadro più ampio della storia culturale, musicale e televisiva degli ultimi trent'anni. Per tutti coloro che vogliono sapere che cosa è successo davvero, la prima storia revisionista dell'arte italiana dalla penna del "trasgressivo" e discusso curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2009.




Autore

Luca Beatrice è nato nel 1961 a Torino. Critico d'arte, docente all'Accademia Albertina e allo IAAD di Torino, nel 2009 è stato co-curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia. Ha pubblicato volumi e saggi sulla giovane arte italiana, tra cui Nuova Scena (Mondadori 1995) e Nuova Arte Italiana (Castelvecchi 1998), e sulle sue passioni, fra cui una monografia dedicata a Renato Zero, Zero (Dalai Editore 2007) e un omaggio alla "sua" Juventus con Gli uomini della Signora (Dalai Editore 2011). È autore per Rizzoli del libro Da che arte stai? Una storia revisionista dell'arte italiana (2010), di Pop. L'invenzione dell'artista come star (2012) e di Sex. Erotismi nell'arte da Courbet a YouPorn (2013). Nel novembre del 2014 è uscito Write on the Wild Side, una raccolta di articoli scritti dal 2007 al 2014 (Barney Edizioni).Collabora con "Il Giornale" e scrive sulle riviste "Arte" e "Riders". È presidente del Circolo dei lettori di Torino.




Note Libraio

Trent'anni fa, nel 1979, c'è stato il cambiamento decisivo che ha segnato la fine del lungo monopolio della linea concettuale dell'arte, culminata nel 1967 con la fondazione dell'Arte Povera. Di colpo ci si accorge che il colore e le immagini hanno la meglio sul grigio degli anni di piombo e al centro del "nuovo rinascimento" c'è la nuova arte italiana. Dai pittori della Transavanguardia, secondo Luca Beatrice, prende le mosse il nostro presente artistico, come dimostrato nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Con questo saggio, Beatrice racconta con semplicità e chiarezza la scena artistica delle ultime tre decadi anche a chi di arte sa poco o nulla ma vuole capire che cosa è e dove sta andando l'arte contemporanea.










Altre Informazioni

ISBN:

9788817037839

Condizione: Nuovo
Collana: VARIA ILLUSTRATI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 237


Dicono di noi