libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

davoli pietro m. - costruire con il legno
Zoom

COSTRUIRE CON IL LEGNO REQUISITI - CRITERI PROGETTUALI - ESECUZIONE - PRESTAZIONI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 05/2001





Trama

Il volume presenta una trattazione sintetica e nello stesso tempo sistematica, grazie alla sua struttura a schede, dei sistemi costruttivi o componenti in legno massiccio e ricostruito. Si affrontano in particolare gli aspetti relativi alle strutture portanti e ai pacchetti di chiusura e di partizione interna, cioè all’involucro edilizio realizzabile con sistemi di carpenteria in legno.
Nella prima parte vengono trattati temi di carattere generale, utili per inquadrare gli aspetti comuni delle diverse schede, nella seconda parte queste forniscono informazioni di progettazione tecnico-morfologica con indicazioni su materiali e prodotti disponibili, impieghi relativi, patologie, norme e specifiche di prestazione, tecniche esecutive, opere edilizie (tipologie strutturali e organizzazione dei pacchetti di tamponamento), requisiti, prestazioni e stratificazione funzionale dei componenti e delle unità tecnologiche, dettagli costruttivi.
Le schede sono suddivise in base alle opere eseguibili con le diverse alternative del legno massiccio e del legno ricostruito.
Il testo è ricco di figure che illustrano l’aspetto di molte delle soluzioni adottabili. È indirizzato ai progettisti, agli operatori delle aziende produttrici, agli utilizzatori (imprese di costruzione e artigiani), agli studenti universitari e delle scuole edili.




Sommario

Parte prima: Generalità: Introduzione - Classificazione. Parte seconda: Schede: Opere in segati a quattro fili - Opere in segati uso Trieste e uso Savigliano - Opere in legno lamellare - Opere in pannelli di legno ricostruito - Opere in blocchi e tavelloni di legno ricostruito. Parte terza. Riferimenti bibliografici e normativi.




Autore

Pietromaria Davoli, architetto, è dottore di ricerca e ricercatore universitario di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Docente dal 1995 della stessa disciplina, è tra gli autori del Manuale di progettazione edilizia, vol. 4 (Hoepli 1995) e ha pubblicato, tra gli altri, Intonaci, Hoepli 1996.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820327453

Condizione: Nuovo
Collana: ARCHITETTURA44
Dimensioni: 22x28 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 258
Pagine Romane: XIV


Dicono di noi