home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

barzini stefania - cosi' mangiavamo

COSI' MANGIAVAMO CINQUANT'ANNI DI STORIA ITALIANA FRA TAVOLA E COSTUME


2 stelle su 5 2 recensioni presenti


Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
18,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 01/2006





Trama

«Questo non è un libro di cucina, non è un'autobiografia, né un saggio storico e nemmeno una ricerca di costume. O meglio è tutte queste cose insieme». Con queste parole Stefania Aphel Barzini presenta il suo nuovo libro "Così mangiavamo". Un viaggio tra i costumi, i cibi e le abitudini a tavola dell'Italia e degli italiani dall'immediato dopoguerra fino agli anni Novanta. Partendo dalla sua storia, l'autrice ci racconta, con ricette, foto e diversi documenti, la metamorfosi di quegli anni, le mode e i desideri di un paese in costante evoluzione. Il libro è diviso in cinque capitoli ognuno dedicato ad un decennio diverso: gli anni '50 "Poveri ma belli"; gli anni '60 "Il sorpasso"; gli anni '70 "La grande abbuffata"; gli anni '80 "La febbre del sabato sera"; gli anni '90 "Ritorno al futuro". Si conclude con il racconto dei "Simboli" di quegli anni: ingredienti, ricette, oggetti da cucina e i nuovi elettrodomestici che cominciavano a comparire sul mercato. Le foto simbolo di quegli anni, degli avvenimenti sociali e dei programmi televisivi, le immagini dei prodotti e delle pubblicità del tempo accompagnano il lettore in un piacevole percorso che rivela quanto noi italiani siamo cambiati in mezzo secolo di pranzi e cene.










Altre Informazioni

ISBN:

9788889711262

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 253





I vostri commenti al Libro

2 recensioni presenti.

25/08/2007 Di dariobottini
0 stelle su 5

...bellissimo...ho 57 anni e con la signora Barzini ho ripercorso tutta la mia vita ritrovando le atmosfere, le speranze ,le nostalgie ed anche le delusioni in essa racchiuse , di vita e di ...tavola.. Oggi che inaspettatamente, e forse anche inspiegabilmente , mi dedico alla cucina ho deciso di dedicare nel mio locale ai Castelli Romani a fine settembre una serata a questo libro, alla signora Barzini, alle sue atmosfere ed ai suoi piatti.



12/09/2007 Di dariobottini
4 stelle su 5

...confermo : appuntamento 29 settembre p.v. ore 18,30 presso l'antico casale di colle ionci - velletri - (www.colleionci.com - 06 9638414) con la signora Barzini, i suoi racconti, le sue ricette, la ns musica ed il sorriso di tanti spero....grazie



Dicono di noi