libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

tillich paul - che cos'e il coraggio?
Zoom

CHE COS'E IL CORAGGIO?




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Fazi

Pubblicazione: 06/2015





Trama

C'è stato chi, nella storia del pensiero occidentale, ha sostenuto che il suicidio sia uno degli atti che in assoluto richiedono più coraggio. Secondo altri, invece, la scelta più coraggiosa che si possa fare è proprio quella di vivere, di rimanere nonostante tutto a occupare il proprio posto nel mondo, di scegliere di esistere. È a questo coraggio che dedica la sua riflessione Paul Tillich. Cosciente che si può definire il coraggio solo opponendolo alla paura, il teologo tedesco passa in rassegna la galleria di nature morte che sono le paure più profonde dell'uomo in quanto uomo. Il terrore della morte e della sofferenza, innanzitutto, la paura di essere esposti alla crudeltà del fato, ma anche l'angoscia che tutto sia senza senso e la nostra vita priva di significato e i profondi sensi di colpa per il male che noi stessi prima o poi ci troviamo a fare agli altri. Nel corso della sua storia l'uomo ha inventato dei modi per confinare queste paure ancestrali negli angoli più remoti della mente, in quell'abisso dove secondo Nietzsche non si guarda mai perché, altrimenti, "anche l'abisso vorrà guardare dentro di te". Ha inventato delle maschere che assomigliano al coraggio e spesso riescono a sostituirlo, facendoci dimenticare ciò di cui abbiamo paura, ma non lo sono davvero. E cos'è, allora, il coraggio? E da qui, dopo aver fatto cadere una a una tutte le maschere dietro le quali ci nascondiamo, che Paul Tillich muove la parte decisiva della sua indagine, quasi un giallo esistenziale.




Note Editore

Cos'è il coraggio, la più importante delle quattro virtù cardinali?
Il primo ad affrontare il tema del coraggio è Platone nel Lachete. Nel corso del dialogo vengono respinte parecchie definizioni preliminari. Nicia, un famoso generale, dovrebbe sapere cos'è il coraggio e dovrebbe essere in grado di definirlo. Se il coraggio, come egli afferma, è la conoscenza di «ciò che deve temere e ciò che si deve osare», allora il quesito tende a diventare universale, infatti per potergli dare una risposta si deve avere «una conoscenza di tutti i beni e di tutti i mali in ogni circostanza». Così, conclude Socrate «non siamo riusciti a scoprire che cosa sia realmente il coraggio». Da qui prende avvio la riflessione sul tema del coraggio che ha impegnato le migliori menti filosofiche per più di due millenni.




Prefazione

Cos'è il coraggio? è l'opera più famosa di Paul Tillich, oggi considerato uno dei più influenti teologi del ventesimo secolo. In essa il teologo tedesco ricostruisce in modo magistrale la storia del concetto di Coraggio, una delle quattro virtù cardinali, la Fortitudo di Tommaso D'Aquino. Coraggio è forza della mente, capace di vincere tutto ciò che minaccia il conseguimento del Bene supremo. È la virtù che forse rappresenta l'unità delle virtù cardinali (le altre, come tutti sanno, sono Prudenza, Giustizia e Temperanza).




Autore

Espulso dall'Università di Francoforte poiché aveva preso le difese degli studenti ebrei perseguitati dai nazisti, Paul Tillich si rifugiò negli Stati Uniti, dove, oltre al libro The Courage to Be (da noi tradotto come Cos'è il coraggio?), scritto direttamente in inglese, pubblicò l'opera fondamentale di quello che è considerato l'esistenzialismo cristiano, l'opera Systematic Theology.










Altre Informazioni

ISBN:

9788864115993

Condizione: Nuovo
Collana: CAMPO DEI FIORI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 170
Traduttore: Sardelli G.


Dicono di noi