home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

cunti a. (curatore) - corpi in formazione. voci pedagogiche

CORPI IN FORMAZIONE. VOCI PEDAGOGICHE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
30,00 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Franco Angeli

Pubblicazione: 12/2015





Trama

L'intento del volume è quello di presentare i concetti base del pensare, del sentire e dell'agire educativamente l'altro quando in primo piano siano il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la grande opportunità educativa che risiede nelle attività motorie e sportive, quale spazio di costruzione e ricostruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita. Ricondurre le pratiche educative inerenti il corpo alle loro caratteristiche di intenzionalità e riuscire ad agirle in direzione di crescite e di cambiamenti quanto più possibile armonici e permeabili alla realizzazione dei propri desideri costituisce un perno fondamentale della formazione dei professionisti, in modo che essi facciano assurgere i propri e gli altrui corpi a fondamentali catalizzatori di relazioni educative efficaci a sostenere sviluppi formativi emancipativi. La prospettiva suggerita costituisce un impegno pedagogico ineludibile, anche in considerazione della presenza di pratiche corporee e sportive di tipo tecnicistico, incentrate sull'acquisizione di comportamenti corretti e vincenti e sorde all'ascolto delle istanze che le persone durante il loro ciclo di vita e nei loro frastagliati percorsi esprimono.




Note Editore

Obiettivo del libro è di presentare i concetti base del sentire e dell'agire educativamente l'altro quando in primo piano sono il corpo e il suo vissuto. Il richiamo al movimento e allo sport ha il senso sia di sottolineare la loro specifica qualità pedagogica, sia di rilanciare la loro grande opportunità educativa, quale spazio di costruzione e ri-costruzione identitaria e di ricomposizione di difficili sintonie tra i vari ambiti ed espressioni dello sviluppo e della crescita.




Autore

Antonia Cunti è professore straordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze motorie e del benessere dell'Università di Napoli "Parthenope".










Altre Informazioni

ISBN:

9788891728739

Condizione: Nuovo
Collana: PEDAGOGIA DEL CORPO E DEL MOVIMENTO
Pagine Arabe: 244


Dicono di noi