libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

zaninelli francesca linda - continuita' educativa e complessita' zero-sei
Zoom

CONTINUITA' EDUCATIVA E COMPLESSITA' ZERO-SEI RIFLESSIONI DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA




Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni


PREZZO
18,00 €
NICEPRICE
17,10 €
SCONTO
5%



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Pubblicazione: 03/2018





Trama

La continuità educativa è un tema che costella da sempre le riflessioni di pedagogia dell'infanzia e sostiene la cultura educativa dei servizi all'infanzia, è un indicatore di qualità e d'inclusione dei contesti educativi, è un bisogno e una traiettoria educativa e un progetto storico, culturale e politico che riguarda il percorso di educazione infantile e non solo. Si parla di continuità educativa, orizzontale e verticale, dagli anni Ottanta e i contributi pubblicati da allora, insieme alle esperienze documentate nel corso di convegni e seminari, hanno dato forma a una letteratura ricca e articolata che a periodi alterni è ritornata a far parlare di sé, riemergendo in primo piano e dimostrando la sua costante attualità. Con il D. lgs. n. 65/2017 e le altre novità legislative che riguardano il mondo dell'educazione, la continuità educativa, sotto forma di percorso educativo unitario e attraverso le sperimentazioni e innovazioni nei e tra i servizi che si stanno sviluppando, si ridefinisce assumendo i tratti del sistema integrato di una complessità educativa zero-sei, aprendo a nuovi intrecci tematici, prospettive pratiche e progettuali. La continuità educativa è così l'accesso e lo sfondo da cui iniziare a costruire altre e inedite riflessioni pedagogiche, educative e formative che siano trasformative, partecipate da tutti i protagonisti del processo, anche richiamando i sistemi educativi e le linee-guida di alcuni Paesi europei, insieme alle raccomandazioni e comunicazioni europee. Il percorso unitario zero-sei anni sollecita una ripresa di quanto fin qui tematizzato e realizzato nei servizi ed elaborato a livello di teorie pedagogiche e di sviluppo per dare forma a inediti servizi educativi, innovazioni e sperimentazioni che alcune realtà, presentate nel testo dai loro responsabili, dimostrano ed esemplificano. L'intreccio tra temi, concetti, esperienze e possibilità in corso è la chiave che si propone nel testo per leggere e analizzare l'idea del processo educativo unitario dalla nascita lungo i primi sei anni di vita, per discutere di bambini e bambine e delle idee su di loro, di aspettative e di competenze, di apprendimenti o, in poche parole, di curricolo educativo complesso zero-sei anni, uscendo da recinti e confini culturali e tematici.










Altre Informazioni

ISBN:

9788884348265

Condizione: Nuovo
Pagine Arabe: 205


Dicono di noi