home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > BIOLOGIA > BIOLOGIA > ECOLOGIA

northbourne (lord ); ciampi e. (curatore); ciampi g. (curatore); ciampi e. (curatore) - considera la terra. il valore dell'agricoltura biologica

CONSIDERA LA TERRA. IL VALORE DELL'AGRICOLTURA BIOLOGICA

; ; ;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 03/2015





Trama

Lord Northbourne, agronomo e profondo conoscitore delle religioni e delle filosofie tradizionali, individua la malattia della società moderna nella rottura del legame tra l'uomo e la natura. Precursore dell'agricoltura biologica, scrisse questo libro alla fine degli anni Trenta, anticipando i problemi causati dall'industrializzazione agricola e proponendo il ritorno a un rapporto con la terra che ne rispetti i ritmi e le diversità. Come il suo contemporaneo Ernst Friedrich Schumacher, autore di "Piccolo è bello", Northbourne elabora una visione dell'esistenza incentrata sull'interrelazione tra Dio, umanità e suolo, che permetta di immaginare un modo di vita alternativo all'odierno sistema economico basato sullo sfruttamento indiscriminato e miope delle risorse naturali.




Note Editore

Già prima della metà del XX secolo, Lord Northbourne, agronomo e intellettuale attento allo studio delle religioni e delle filosofie tradizionali, fu in grado di diagnosticare la malattia della società moderna nella rottura delle sue connessioni organiche con l'interezza della vita. Un precoce appoggio all'agricoltura biologica fu unito a una profonda convinzione che l'umanità non vive di solo pane, e che la pienezza della vita umana richiede armonia con le leggi cosmiche. Come il suo più noto contemporaneo Ernst Friedrich Schumacher (noto per il suo Piccolo è bello), il cui lavoro ha sviluppato percorsi simili, la sua visione della vita venne ad abbracciare pienamente la relazione con Dio, l'umanità, e il suolo, come un'unità che presuppone una modalità di vita in netto contrasto con quello del miope mondo meccanicistico che tende a usurpare ogni cosa in nome del profitto.




Prefazione

Le radici filosofiche e spirituali dell'agricoltura biologica nelle parole del primo dei suoi teorici.

«Abbiamo provato a conquistare la natura con la forza e con la mente. Ora non ci resta che percorrere la via dell'amore»

«Suggerire che un grande movimento di ritorno alla terra debba verificarsi nel futuro non significa necessariamente che ciò non possa verificarsi nelle attuali condizioni economiche»




Autore

LORD NORTHBOURNE (1898 – 1982) Nato Walter Ernest Christopher James, è stato il IV barone di Northbourne e Kent. Studiò Scienze agrarie a Oxford e durante la Seconda Guerra Mondiale fu posto a capo del comitato agricolo di guerra. Docente presso l'Università di Agraria a Londra e autorevole agronomo – il primo a utilizzare il termine di «coltivazioni biologiche» – fu anche traduttore di opere di esegeti della Tradizione, quali René Guénon, Frithjof Schuon e Titus Burckhard. Cercò il significato profondo della vita e giunse a riconoscere la fondamentale verità metafisica comune all'insegnamento di tutte le grandi religioni del mondo. In italiano è disponibile il suo saggio Quale progresso? (2007).










Altre Informazioni

ISBN:

9788869440700

Condizione: Nuovo
Collana: LE NAVI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 141


Dicono di noi