home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

errico vincenzo - comunicare con l'agenzia delle entrate

COMUNICARE CON L'AGENZIA DELLE ENTRATE Strategie per orientarsi fra le norme vigenti e contenere il rischio di sanzioni




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
29,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 04/2018





Trama

Cosa deve fare una banca, una compagnia di assicurazione, un intermediario finanziario o un commercialista per orientarsi nella complessità delle norme e dei provvedimenti attuativi in materia di segnalazione all'Agenzia delle Entrate? Come possono efficacemente presidiarne l'evoluzione nel tempo e contenere il rischio sanzionatorio e di immagine?
Questo volume permette di rispondere a queste domande, dando indicazioni circa la disposizione vigente, con suggerimenti operativi per evitare di incorrere in sanzioni.
Il libro dà inoltre la possibilità di accedere a tutte le principali norme e ai provvedimenti attuativi in materia di comunicazione dell'Agenzia delle Entrate.




Prefazione

Negli ultimi anni la strategia adottata dall'Agenzia delle Entrate per l'utilizzo dei dati provenienti dai soggetti esterni si basa su due elementi principali: la promozione della compliance e il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale. L'intento dichiarato è quello di raggiungere sempre migliori risultati in termini di gettito, di realizzare, attraverso l'adempimento spontaneo, la riduzione dei controlli nei confronti dei soggetti a basso rischio e, nello stesso tempo, potenziare il contrasto delle frodi e il recupero dell'evasione. Per realizzare questi obiettivi è necessario che il patrimonio informativo in possesso dell'Agenzia sia sempre più ricco e raffinato. La dichiarazione dei redditi precompilata ne rappresenta un esempio eclatante. Rispetto a tale disegno diventa fondamentale la partecipazione di altri soggetti, pubblici e privati, alla definizione della capacità contributiva dei contribuenti e quindi di un fisco più corretto, attraverso le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate dei dati in proprio possesso. Questo libro contiene tutte le informazioni necessarie per effettuare correttamente le trasmissioni all'Agenzia delle Entrate, dando indicazioni sulle disposizioni vigenti, con suggerimenti operativi per evitare di incorrere in sanzioni. Scritto in modo chiaro e semplice, pur senza rinunciare alla completezza, l'opera risulta di facile lettura per tutti e si rivolge soprattutto agli addetti ai lavori che possono trovare utili approfondimenti per svolgere al meglio i propri compiti. Disponibili online tutte le principali norme e i provvedimenti attuativi in materia di comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.




Autore

Vincenzo Errico è responsabile dell'Ufficio Dati fiscali e immobiliari dell'Agenzia delle Entrate. Si è occupato negli anni della normativa e della prassi attuativa in materia di comunicazione di dati all'Agenzia delle Entrate.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820384814

Condizione: Nuovo
Collana: Management
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 268
Pagine Romane: XX


Dicono di noi