home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

donaldson margaret - come ragionano i bambini

Come ragionano i bambini SUL PENSIERO INFANTILE




Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni


PREZZO
37,98 €
NICEPRICE
36,08 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Springer

Pubblicazione: 10/2009
Edizione: 2010





Trama

Il libro Children’s Minds esce nel 1978. Con un linguaggio semplice, ma supportato da dati di ricerche condotte con rigore metodologico, Margaret Donaldson attacca molti luoghi comuni ispirati alle teorie di Piaget. Come sostiene l’autrice "Nello svolgimento di questo libro, io sostengo che oggi esistono prove che ci costringono a respingere certi aspetti della teoria di Jean Piaget sullo sviluppo intellettuale". Il libro fu quasi subito tradotto in italiano e pubblicato da EMME Edizioni, ma uscì dal commercio molto rapidamente e non fu ristampato. Su questo testo hanno lavorato molti ricercatori nei campi che vanno dalla psicologia cognitiva alla pedagogia alla didattica. Lo stile del libro e la sua scorrevolezza ne fanno in realtà una lettura adatta a un pubblico più vasto. In particolare sono molti gli stimoli e le indicazioni che un insegnante vi può trovare, anche se forse questo testo non ha influenzato tanto quanto avrebbe meritato i sistemi di convinzioni e le pratiche didattiche, almeno in Italia. Molti degli esempi discussi dalla Donaldson riguardano la costruzione dei primi significati matematici (la quantità, il coordinamento dei punti di vista, ecc.), o aspetti trasversali importanti per l’apprendimento della matematica, quali il ruolo del linguaggio e l’attività di soluzione di problemi. Per rendere più espliciti i riferimenti e le implicazioni per l’insegnamento della matematica il testo è accompagnato da una postfazione di Maria G. Bartolini Bussi e Rosetta Zan, che illustrano sia alcuni sviluppi successivi dei temi trattati che alcuni esempi di applicazioni a ricerche sperimentali in didattica della matematica.





Sommario

L’esperienza scolastica.- La capacità di “decentrare”.- Imparare la lingua.- Un problema di ragionamento o un problema di comprensione?.- Che cosa è e che cosa deve essere.- Che cosa diciamo e che cosa vogliamo dire.- Pensiero svincolato e valori sociali.- Perché i bambini hanno difficoltà nell’apprendimento scolastico.- Che cosa può fare la scuola.- Il desiderio di imparare.- La futura forma mentis.










Altre Informazioni

ISBN:

9788847014473

Condizione: Nuovo
Collana: Convergenze
Dimensioni: 235 x 155 mm
Formato: Brossura
Illustration Notes:XIII, 154 pagg.
Pagine Arabe: 154
Pagine Romane: xiii
Traduttore: Caregnato M.


Dicono di noi