home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

odell jenny - come non fare niente

COME NON FARE NIENTE RESISTERE ALL'ECONOMIA DELL'ATTENZIONE


5 stelle su 5 1 recensioni presenti


Disponibilità: IMMEDIATA

Se ordini entro 22 ore e 11 minuti, consegna garantita in 48 ore lavorative
scegliendo le spedizioni Express



PREZZO
19,90 €
NICEPRICE
18,90 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 10/2021





Trama

Una guida per imparare a riappropriarsi del proprio tempo e riscoprire il potenziale di attività comunemente considerate improduttive, fuori dagli schemi capitalistici di efficienza. Provocatorio e persuasivo, è un libro per imparare a cambiare il modo di vedere il posto che si ha nel mondo. Il libro di Odell potrebbe essere ridotto a un appello hippie per salvare la Madre Terra: meno tempo davanti allo schermo, più tempo all'aperto! Ma è ben più intelligente di così e Odell è molto più interessante. Scegliere attivamente come esercitare la propria attenzione è diventata un'abilità di sopravvivenza. Questo è resistere all'economia dell'attenzione. È il rifiuto di consentire agli operatori di marketing su internet di decidere come consumare il proprio tempo. È il rifiuto di permettere che l'atto di consumo «consumi» la propria vita. La nostra attenzione, secondo l'autrice, è la risorsa più preziosa e dobbiamo attivamente scegliere come utilizzarla. Oziare quindi diventa un'azione quasi politica che riporta l'uomo al centro dell'ambiente.




Recensione Libraio

Come non fare niente è una riscoperta della lentezza e di quanto questa possa essere, ossimoricamente, utile a fini produttivi. 

In Come non fare niente il lettore troverà una valida guida alla riscoperta di attività normalmente considerate improduttive, ma che ai fini del benessere mentale, valorizzano la mente della persona. 

Come non fare niente è un libro che sa essere persuasivo e insieme provocatorio e porta a riflettere sul modo di guardare il mondo e il posto che in essi occupiamo. In sostanza la salvezza per il futuro, inteso come benessere personale e universale, è riappropriarsi dei propri spazi di attenzione.
In Come non fare niente l'autrice parla di "economia dell'attenzione", intendendo proprio il risparmio di attenzione che possiamo mettere in atto convogliandola verso attività che diano benessere: non bisogna permettere all'atto di consumo di consumare la vita. 

Diventa fondamentale, secondo l'autrice di Come non fare niente, fare economia di attenzione dedicandosi all'ozio nel senso più alto e benefico del termine che pone l'uomo al centro dell'ambiente. 




Recensione di Libraio



Prefazione

In un mondo in cui la tecnologia crea dipendenza ed è volta a comprare e vendere la nostra attenzio- ne, in cui il valore di ciascuno è determinato dalla produttività 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sembra impossibile trovare una via di fuga. In questa stimolante guida su come resistere all'economia dell'attenzione, l'artista e critica Jenny Odell ci mostra come è possibile ancora riappropriarsi della propria vita. Odell considera la nostra attenzione la risorsa più preziosa – e più sfruttata – che possediamo. Dobbiamo quindi continuamente (e attivamente) scegliere come utilizzarla. Forse non la dedicheremo a tematiche ritenute importanti dal capitalismo... ma quando riusciremo a usare una nuova tipologia di attenzione, scrive l'autrice, saremo in grado di intraprendere forme di azione politica più audaci, di reimmaginare il ruolo dell'umanità nell'ambiente e di giungere a una comprensione più sensata della felicità e del progresso. Lungi dall'essere un semplice saggio anti-tecnologia o una meditazione di ricongiungimento con la natura di cui si legge così spesso, Come non fare niente è un piano d'azione per pensare al di fuori dai temi capitalistici di efficienza. Provocatorio e persuasivo, questo libro cambierà il modo di vedere il posto che avete nel mondo.




Autore

Jenny Odell è un'artista, scrittrice e docente alla Stanford University; è stata artist in residence in luoghi come la discarica di San Francisco, le sedi di Facebook, Internet Archive e il dipartimento di progettazione della municipalità di San Francisco, e le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Vive a Oakland, California.










Altre Informazioni

ISBN:

9788836000364

Condizione: Nuovo
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 250
Pagine Romane: XXIV





I vostri commenti al Libro

1 recensioni presenti.

02/02/2022 Di vittoria_pietrobono
5 stelle su 5

Sto leggendo non ne la sento al momento di dare giudizi ma posso dire che è molto interessante!



Dicono di noi