home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > DIRITTO E FISCO > DIRITTO > CODICI

cadoppi a.; canestrari s.; veneziani p. - codice penale

CODICE PENALE Commentato con dottrina e giurisprudenza

; ;




Disponibilità: Normalmente disponibile in 10 giorni


PREZZO
239,00 €
NICEPRICE
227,05 €
SCONTO
5%



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Giappichelli

Pubblicazione: 09/2018





Descrizione

PREZZO SPECIALE IN PREVENDITA A 199 EURO: SOLO FINO ALL'1 SETTEMBRE!




Trama

L'opera costituisce un commento dottrinale e giurisprudenziale alle norme del codice penale e alle principali norme penali extracodicistiche. Sotto il profilo giurisprudenziale, l'opera dedica particolare attenzione agli interventi delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione degli ultimi anni, così come alle indicazioni provenienti dalle Sezioni semplici e dalle Corti di merito. Dal punto di vista normativo si evidenziano i plurimi interventi del legislatore penale che, ancora negli ultimi mesi, hanno inciso in modo significativo sul codice e di cui si è tenuto conto nei vari commenti. Si pensi alla ed. riforma Lorenzin entrata in vigore il 15 febbraio 2018, che ha coinvolto gli artt. 348, 589 e 590 c.p., alle aggravanti aggiunte dall'art. 22 della 1.11 gennaio 2018 n. 6 al reato di calunnia, al recentissimo d.lgs. 1 marzo 2018 n. 21 entrato in vigore il 6 aprile 2018 in attuazione del "principio della riserva di codice", che ha realizzato la trasposizione di una serie di fattispecie prima collocate nella legislazione complementare nel corpo del codice, mutandone significativamente la struttura, ed infine al d.lgs. 10 aprile 2018 n. 36 nella parte relativa alla modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati, disciplina entrata in vigore dal 9 maggio 2018. Inoltre, tutte le rimarchevoli modifiche di questi ultimi anni sono state tenute in considerazione nei commenti, che sono stati elaborati da esperti del settore con l'intento di compenetrare la riflessione teorica e pratica nell'interpretazione delle disposizioni codicistiche ed extracodicistiche. Tra le innovazioni più significative ricordiamo: la riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione, l'introduzione dei delitti contro l'ambiente (artt. 452 bis e seguenti c.p.), nonché le novità intervenute in tema di autoriciclaggio (art. 648 ter.1 c.p.), di contrasto al terrorismo, di contrasto alla violenza di genere, di contrasto al fenomeno mafioso e l'introduzione dell'art. 590 sexies c.p., concernente la "responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario". Gli articoli del codice penale commentati sono quelli vigenti (ad eccezione di quelli che prevedono solo illeciti amministrativi) e quelli la cui abrogazione è stata accompagnata, ai sensi del d.lgs. 15 gennaio 2016 n. 7, dall'introduzione di illeciti con sanzioni pecuniarie civili. Le disposizioni extracodicistiche commentate sono quelle in tema di aborto, procreazione medicalmente assistita, prostituzione e stupefacenti.




Note Editore

L'opera sotto il profilo giurisprudenziale dedica particolare attenzione agli interventi delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione degli ultimi anni, così come alle indicazioni provenienti dalle Sezioni semplici e dalle Corti di merito sempre numerose e utili nell'interpretazione della legge.

Dal punto di vista normativo si evidenziano i plurimi interventi del legislatore penale che ancora negli ultimi mesi hanno inciso in modo significativo sul codice e che sono confluiti nei vari commenti. Si pensi alla riforma Lorenzin entrata in vigore il 15 febbraio 2018 che ha coinvolto gli artt. 348, 589 e 590 c.p., alle aggravanti aggiunte dall'art. 22 della l. 11 gennaio 2018 n. 6 al reato di calunnia, al recentissimo d.lgs. 1 marzo 2018 n. 21 entrato in vigore il 6 aprile 2018 in attuazione del "principio della riserva di codice", che ha realizzato la trasposizione di una serie di fattispecie prima collocate nella legislazione complementare nel corpo del codice, mutandone significativamente la struttura ed infine al d.lgs. 10 aprile 2018 n. 36 nella parte relativa alla modifica della disciplina del regime di procedibilità per taluni reati, disciplina entrata in vigore dal 9 maggio 2018.

Tutte le rimarchevoli modifiche di questi ultimi anni sono confluite nei commenti che sono stati elaborati dai massimi esperti del settore con l'intento di compenetrare la riflessione teorica e pratica nell'interpretazione delle disposizioni codicistiche. Tra le modifiche più significative ricordiamo: la riforma dei delitti contro la pubblica amministrazione, l'introduzione dei delitti contro l'ambiente (artt. 452 bis e seguenti c.p.), nonché le novità intervenute in tema di autoriciclaggio (art. 648 ter.1 c.p.), di contrasto al terrorismo, di contrasto alla violenza di genere, di contrasto al fenomeno mafioso e l'introduzione dell'art. 590 sexies c.p. concernente "responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario".




Autore

ALBERTO CADOPPI è professore ordinario di diritto penale nell'Università di Parma. Ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni in materia penale, fra cui si segnalano Il reato omissivo proprio, Il valore del precedente nel diritto penale e numerose edizioni del manuale, scritto insieme a Paolo Veneziani, Elementi di diritto penale (parte generale e due tomi di parte speciale). È direttore, con i proff. Canestrari, Manna e Papa, del Trattato di diritto penale, edito a Torino in più volumi.

STEFANO CANESTRARI è professore ordinario di diritto penale nell'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum ove è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza per due mandati (dal 1° novembre 2004 al 31 ottobre 2010). È membro del Comitato Nazionale per la Bioetica. Nell'ambito della produzione scientifica, tra le opere più significative: L'illecito penale preterintenzionale, Dolo eventuale e colpa cosciente, Manuale di diritto penale. Parte generale, Bioetica e diritto penale. Materiali per una discussione, Principi di biodiritto penale. È direttore, con i proff. Cadoppi, Manna e Papa, del Trattato di diritto penale, edito a Torino in più volumi.

PAOLO VENEZIANI è professore ordinario di diritto penale nell'Università di Parma ed avvocato cassazionista. È stato per oltre dieci anni magistrato. È autore di numerosi lavori in materia penale, tra cui monografie, contributi a trattati, voci enciclopediche, articoli di dottrina e note a sentenza. Con Alberto Cadoppi ha scritto il manuale Elementi di diritto penale (parte generale e due tomi di parte speciale).










Altre Informazioni

ISBN:

9788875243982

Condizione: Nuovo
Formato: Rilegato
Pagine Arabe: 3149


Dicono di noi