Il volume, nella sua VI edizione, recepisce le molteplici modifiche legislative intercorse che hanno coinvolto il Codice del consumo e le norme ad esso collegate. A partire dal recepimento delle direttive 2019/770/UE e 2019/771/UE, troviamo inserito nel corpo del codice un nuovo Capo I-bis. Dei contratti di fornitura di contenuti digitali e di servizi digitali - collocato nel Titolo III della Parte IV - che ricomprende gli artt. da 135-octies a 135-vicies ter. Successivamente, il d.lgs. 7 marzo 2023 n. 26, di attuazione della direttiva 2019/2161/UE, ha portato modifiche ed integrazioni ad altre disposizioni, segnatamente nella Parte II del codice - Educazione, informazione, pratiche commerciali, pubblicità - tra le quali spiccano per rilievo quelle riguardanti le pratiche commerciali ingannevoli (artt. 21, 23, 27) e nella Parte III - Rapporto di consumo - con riferimento, tra le altre, al regime delle sanzioni (art. 37-bis), alle informazioni dovute al consumatore (artt. 49, 49-bis, 50, 51-bis), al diritto di recesso (artt. 52, 53, 56, 57). Specifica menzione merita, inoltre, la recente normativa in tema di azione di classe, ora disciplinata dal nuovo Titolo II.1. Azioni rappresentative a tutela degli interessi collettivi dei consumatori - collocato nella Parte V del codice - che ricomprende gli artt. da 140-ter a 140-quaterdecies, frutto del recepimento (ad opera del d.lgs. 10 marzo 2023 n. 28) della direttiva 2020/1818/UE, finalizzata ad uniformare le procedure di c.d. collective redress per implementare la tutela dei consumatori, affiancandosi ai quindici articoli del codice di procedura civile (artt. 840-bis / 840-sexiesdecies) in vigore dal 2021. L'opera prosegue la sua funzione di ausilio per l'operatore del diritto, analizzando gli istituti più attuali e i casi concreti per la tutela del consumatore, come esposti nella normativa collegata, che rappresenta ormai la parte preponderante rispetto alle disposizioni del codice del consumo, al fine di offrire un panorama completo ed aggiornato delle regole che hanno quale figura di riferimento quella, appunto, del consumatore. Il Sommario si completa con le norme del Codice del turismo, del Commercio elettronico, intermediazione finanziaria con il TUF (d.lgs. n. 58/1998) e servizi bancari con l'analisi delle norme del TUB (d.lgs. n. 385/1993), Pagamenti elettronici, Portabilità del conto corrente e altre tutele del consumatore, per approfondire la crisi da sovraindebitamento con le recenti norme del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14). Si chiude con le controversie di modesta entità (disciplinate dal Reg. n. 861/2007/CE) e con la risoluzione delle controversie on-line (Reg. n. 524/2013/UE). Come tutti i volumi della Collana Le Fonti del diritto italiano, anche questo codice è completato da un indice analitico, fondamentale per la ricerca degli istituti all'interno del testo di commento.