L’opera, articolata in due volumi, fornisce un supporto didattico agli studenti mediante un’impostazione non specialistica, ma nello stesso tempo rigorosa e puntuale per realizzare un’effettiva comprensione degli aspetti funzionali delle tecnologie hardware e software, ottenere una padronanza delle logiche e delle tecniche di impiego e acquisire una sicura e graduale metodologia con riferimento all’utilizzo dei software applicativi trattati.
La trattazione degli argomenti tiene presente anche la trasversalità della disciplina in quanto le nuove tecnologie multimediali trovano applicazione in tutti gli ambiti disciplinari e multidisciplinari e valorizza così le opportunità offerte dai software più diffusi.
Lo sviluppo degli argomenti avviene attraverso una sequenza logica finalizzata a un apprendimento progressivo della materia suddiviso in unità didattiche all’interno di moduli monotematici. È tuttavia possibile, in modo estremamente duttile, gestire percorsi personalizzati in funzione delle singole esigenze didattiche.
I contenuti spesso sono affiancati da immagini esplicative che permettono l’immediata comprensione delle procedure e delle tecniche trattate. Nel percorso cognitivo lo studente è coinvolto come parte attiva e condotto all’acquisizione di un metodo di lavoro autonomo, efficace e creativo.
Ogni unità si chiude con un congruo numero di test di diversa tipologia per verificare la conoscenza e la comprensione, ed esercizi di applicazione per acquisire competenze nell’uso di software.
I contenuti includono conoscenze e tecniche utili a una preparazione informatica non specialistica, ma sufficientemente ampia e articolata da permettere il collegamento della programmazione scolastica con la preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione informatica ECDL (Patente Europea del Computer).
Ogni volume è corredato da un CD-ROM contenente i file degli esercizi richiamati nelle lezioni e nell’apparato esercitativo. Allegati a ciascun volume un CD-ROM.