Cartonato con sovraccoperta, ill. colori. Fu il titolo del quadro Impressione. Levar del sole, dipinto nel 1873, che suggerì ai critici malevoli di attribuire lo sprezzante nome di "Impressionista" al movimento artistico cui Claude Monet apparteneva. Questo volume offre una magnifica raccolta di opere del grande maestro. Vi sono molte tavole a colori dei suoi primi lavori, come il famoso ritratto di Jeanne Marguerite Lecadre in giardino. Sainte- Adresse (1867) e Lo stagno di Montgeron (1876-1877). In entrambe le opere si può ammirare la straordinaria abilità dell'artista nel catturare l'atmosfera creata dalla luce in due scene in forte contrasto cromatico. Il lettore troverà esempi di dipinti che fanno parte di serie in cui Monet amava ritrarre il medesimo soggetto: Covoni, La cattedrale di Rouen, il ciclo di vedute di Londra, ma anche numerose rappresentazioni dei suoi luoghi preferiti: Sainte-Adresse ed Etretat sulla costa della Normandia.
Il libro è diviso in due parti: "La vita di Claude Monet" e "Le opere".
Per Claude Monet la creazione artistica è sempre stata una lotta sofferta.
Attribuiva maggiore importanza di quanto non facessero i suoi contemporanei a un aspetto essenziale dell'Impressionismo: comunicare all'osservatore le emozioni prodotte dalla luce.
Per usare le parole di Monet: "Le tecniche vanno e vengono [...] L'arte rimane la stessa: una rappresentazione della natura che ichiede impegno e sensibilità. Io mi misuro e combatto con il sole [...] . Bisognerebbe dipingere con oro e pietre preziose".