home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

dalla palma michele; re cesare - ciaspole. vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

CIASPOLE. VIVERE LA MONTAGNA D'INVERNO CON LE RACCHETTE DA NEVE CON GUIDA A COLORI CON I MGLIORI ITINERARI SULL'ARCO ALPINO E SUGLI APPENNINI

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
24,90 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 01/2010





Trama

Le racchette da neve sono un mezzo semplice e facile per muoversi sulla neve e compiere escursioni a contatto con la natura, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d’inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le ciaspole si sono diffuse in tutto l’arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la montagna invernale adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
Le ciaspole, a differenza dello sci, non arrecano all’ambiente alcun danno, e possono essere utilizzate da tutti: dai bambini agli anziani, accomunati dalla curiosità di provare emozioni diverse nel palcoscenico della montagna invernale.
Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni “ciaspolata”, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l’abbigliamento e l’alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne. A un breve corso sulla lettura delle cartine altimetriche e sulla meteorologia applicata all’ambiente alpino si affianca inoltre un’utile lettura sulla sicurezza in montagna e sul primo soccorso.
La seconda parte, ampiamente corredata di fotografie a colori, è invece dedicata alla descrizione degli itinerari più belli da percorrere soli o con una Guida Alpina.




Sommario

Un po’ di storia - La neve - Le valanghe - Orientarsi in montagna - Meteorologia - L’attrezzatura - Camminare sulla neve. Progressione con le “ciaspole” - Divertirsi in sicurezza - Le più belle escursioni con le ciaspole in Italia - Con le ciaspole in alta quota. Biografie degli autori.




Autore

Michele Dalla Palma, alpinista, maestro di sci, ex-istruttore di alpinismo e scialpinismo, istruttore master della FISSS, ha organizzato spedizioni alpinistiche ed esplorative in tutto il mondo
.
Cesare Re, ha pubblicato testi e foto sulle maggiori riviste italiane di montagna, natura e turismo. Ha scritto e illustrato libri e guide turistiche sulle Alpi e sulle Dolomiti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788820343385

Condizione: Nuovo
Collana: MONTAGNA
Dimensioni: 17x21 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 292
Pagine Romane: XII


Dicono di noi