libri scuola books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro
ARGOMENTO:  LIBRI > NARRATIVA > ROMANZI STORICI

frank bruno - cervantes
Zoom

CERVANTES




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
17,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Castelvecchi

Pubblicazione: 01/2016





Trama

Della vita di Miguel de Cervantes - di cui molto, soprattutto intorno agli anni di gioventù, è rimasto avvolto nel mistero - i pochi documenti irrefutabili che ci sono pervenuti riguardano proprio i periodi e i fatti all'apparenza più inverosimili. Di lui, Thomas Carlyle disse: "In un secolo lontano, visse un certo tale, uomo energico, che combatté valorosamente a Lepanto, lavorò coraggiosamente ad Algeri come schiavo, sopportò con sereno valore fame, miseria e ingratitudine del mondo e che poi, stando in carcere, scrisse con l'unica mano rimastagli il libro più gioioso e insieme più profondo del tempo moderno, intitolandolo Don Chisciotte". In questo romanzo biografico di Bruno Frank, con un perfetto equilibrio tra ricostruzione storica e densità narrativa, prende corpo la trasformazione di un giovane poeta, un uomo solo e disperato che, sconfitto dalla vita, creò uno dei più grandi capolavori della letteratura.




Note Editore

Bruno Frank scrisse questo romanzo biografico dopo essere fuggito dalla Germania nazista, nel settembre 1933. Diviso in due parti, sempre in equilibrio tra ricostruzione biografica e densità romanzesca, il libro racconta le tappe più importanti della vita di Cervantes, dai viaggi giovanili alla battaglia di Lepanto, dalla prigionia ad Algeri alla composizione del Don Chisciotte. Lo scrittore tedesco racconta la trasformazione di un giovane poeta in uomo solo e disperato che trova il proprio riscatto nella scrittura. Bruno Frank, che dovette confrontarsi con l'esilio e con il compromesso pur non smettendo mai di lottare, infonde energia e partecipazione nella storia straordinaria di un uomo che, sconfitto dalla vita, creò uno dei più grandi capolavori della letteratura.




Prefazione

"Il libro di Bruno Frank è un capolavoro." THE NEW YORK TIMES

"La storia dell'avventuriero che lottò e amò nell'epoca più scintillante della storia europea. Una biografia meravigliosa." COMMONWEAL

"Frank racconta per brevi capitoli di grande densità atmosferica la vita avventurosa e l'opera del poeta nazionale spagnolo." DIE ZEIT




Autore

BRUNO FRANK (Stoccarda, 1887 – Beverly Hills, 1945) Romanziere, drammaturgo e sceneggiatore tedesco, ricevette il dottorato a Tubinga e prese parte alla Prima Guerra Mondiale. Si trasferì negli Stati Uniti dopo la presa del potere di Hitler. Autore di poesie, racconti, romanzi e testi teatrali, collaborò come sceneggiatore con la Metro-Goldwyn-Mayer. Fu attivo al fianco di Klaus Mann e Lion Feuchtwanger nell'organizzazione degli intellettuali antinazisti.










Altre Informazioni

ISBN:

9788869444647

Condizione: Nuovo
Collana: NARRATIVA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 234
Traduttore: Mazzuchetti L.


Dicono di noi