home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

sereni vittorio, bodini vittorio - carissimo omonimo - carteggio 1946-1966

CARISSIMO OMONIMO - CARTEGGIO 1946-1966




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
16,00 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

SALENTO BOOKS

Pubblicazione: 06/2016





Trama

Il carteggio fra Vittorio Bodini e Vittorio Sereni abbraccia un ventennio (1946-1966) particolarmente intenso della nostra recente storia letteraria e documenta un periodo decisivo anche per la carriera dei due poeti che raggiungono, proprio in quegli anni, la piena maturità espressiva, coronata dalla pubblicazione delle loro opere più note, La luna dei Borboni e altre poesie (Mondadori, 1962) e Gli strumenti umani (Einaudi, 1965). In questo libro si ripercorrono, attraverso le lettere, le principali vicende letterarie e biografiche relative ai due corrispondenti, evidenziando, di volta in volta, gli elementi notevoli che da esse emergono, come per esempio la ricostruzione di alcune vicende redazionali ed editoriali che riguardano Bodini nella duplice veste di poeta e di traduttore, e certi aspetti dell'attività dirigenziale di Sereni: i suoi progetti editoriali, l'ideazione di nuove collane, il garbo e la diplomazia nei rapporti, a volte complicati, con gli autori, dapprima presso le Edizioni della Meridiana e quindi in Mondadori.




Autore

VITTORIO BODINI (Bari 1914 – Roma 1970), oltre che poeta tra i più originali e significativi del Novecento, è stato narratore, critico, operatore culturale. È considerato inoltre uno tra i maggiori interpreti e traduttori italiani della letteratura spagnola. Per Besa editrice, nella collana Bodiniana, sono già uscite le edizioni critiche di molte sue opere.

VITTORIO SERENI (Luino 1913 – Milano 1983) è considerato uno dei maggiori poeti italiani del Novecento. Dal 1958 al 1976 è stato direttore letterario della Mondadori.










Altre Informazioni

ISBN:

9788849710663

Condizione: Nuovo
Collana: LA BODINIANA
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 195


Dicono di noi