home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

lievrouw leah a.; livingstone sonia - capire i new media

CAPIRE I NEW MEDIA Culture, comunicazione, innovazione tecnologica e istituzioni sociali

;




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
32,90 €



Questo prodotto usufruisce delle SPEDIZIONI GRATIS
selezionando l'opzione Corriere Veloce in fase di ordine.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Spese Gratis

Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

HOEPLI

Pubblicazione: 09/2007





Trama

Negli ultimi anni i new media sono diventati parte della routine quotidiana di milioni di persone nel mondo che usano Internet e i cellulari, guardano la tv digitale e leggono i giornali on-line, che attraverso la rete giocano, raccolgono informazioni e mantengono le proprie relazioni sociali. E proprio ciò stimola a interrogarsi sulle relazioni che intercorrono fra innovazione tecnologia nel campo dei media, comunicazione e società.
Questo volume, già accreditato dal 2001 come una risorsa fondamentale sull’argomento, raccoglie nella nuova edizione aggiornata e diventata un testo di riferimento imprescindibile nella didattica sui temi della comunicazione, i saggi di alcuni fra i più noti studiosi di nuovi media.
L’edizione italiana, curata da tre docenti esperti in materia, è integrata da un’introduzione originale al testo e da schede di presentazione delle singole sezioni che collegano i saggi tradotti con il dibattito scientifico italiano.
Il testo si rivolge agli studenti delle Facoltà di Scienze della Comunicazione, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociologia.




Sommario

New media, comunicazione e cultura: Vissuti interpersonali on-line - Fare comunità con i media: prospettive storiche, teoriche e di ricerca - Bambini e new media - I new media e l’organizzazione dei piccoli gruppi - New media e cultura: una panoramica storica - Cultural studies e tecnologie della comunicazione. New media e innovazione tecnologica: Storia dei new media - Tipologie di interattività e tradizioni di ricerca: utenti, documenti e sistemi - L’infrastruttura dei new media - Progettazione e sviluppo dei new media: diffusione delle innovazioni e modellamento sociale della tecnologia. New media e istituzioni sociali: Potere e cultura politica - La globalizzazione e la struttura delle nuove industrie mediatiche - La regolamentazione dei contenuti digitali - La società dell’informazione rivisitata. Bibliografia.




Autore

Leah A. Lievrouw insegna presso il Dipartimento di Information Studies della Graduate
School of Education and Information Studies, Università della California (Los Angeles). Si occupa dei cambiamenti sociali e culturali legati alle tecnologie d’informazione e comunicazione e delle relazioni fra i new media e i problemi relativi all’eguaglianza sociale, alla differenziazione culturale e alla libertà di pensiero.
Sonia Livingstone è docente presso il Dipartimento di Media e Comunicazione della London School of Economics and Political Science. Ha condotto numerose ricerche sulle audience mediali e sul rapporto fra i giovani e Internet.
Giovanni Boccia Artieri insegna Sociologia dei New Media e Teoria dell’Informazione presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”.
Luciano Paccagnella insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia delle reti telematiche presso l’Università degli Studi di Torino.
Francesca Pasquali insegna Teoria e tecniche dei nuovi media e Teoria e tecniche della comunicazione di massa presso l’Università degli Studi di Bergamo.













Altre Informazioni

ISBN:

9788820333447

Condizione: Nuovo
Collana: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Dimensioni: 19,5x26 cm
Formato: Copertina plasticata
Pagine Arabe: 416
Pagine Romane: XXXII


Dicono di noi