home libri books Fumetti ebook dvd top ten sconti 0 Carrello


Torna Indietro

paris renzo - cani sciolti

CANI SCIOLTI




Disponibilità: Non disponibile o esaurito presso l'editore


PREZZO
14,50 €



SPEDIZIONE GRATIS
con corriere veloce per acquisti oltre 29,00 €.


Pagabile anche con Carta della cultura giovani e del merito, 18App Bonus Cultura e Carta del Docente


Facebook Twitter Aggiungi commento


Dettagli

Genere:Libro
Lingua: Italiano
Editore:

Elliot

Pubblicazione: 10/2016





Trama

"Cani sciolti", romanzo d'esordio di Renzo uscito nel 1973, ha attraversato generazioni, a cominciare da quella passata per il '68. Apparso anche in Francia con la prefazione di Jean-Noël Schifano e la traduzione dello scrittore Jean-Marie Laclavetine, è la storia di due insegnanti, due emarginati, ex rivoluzionari, tormentati dal passato e schiacciati dalla loro attuale vita piccolo borghese. Nel loro scambio di lettere, inviate da sperdute scuole di provincia, fanno autocritica su un anno segnato dalla dura Utopia. Attorno a loro, due donne, amori mal corrisposti o impossibili, e un mondo di provincia in rivolta. Un libro culto che ripropone ai lettori di oggi le verità, i sogni e le disillusioni di un memorabile quanto irripetibile momento storico. Con due contributi di Alberto Moravia e Andrea Di Consoli




Note Editore

Cani sciolti, romanzo d'esordio di Renzo Paris, uscito nel 1973, ha attraversato diverse generazioni di lettori, a cominciare da quella passata per il '68. Apparso in Francia con la prefazione di Jean-Noël Schifano e la traduzione dello scrittore Jean-Marie Laclavetine, racconta di due insegnanti (A. e B.), due emarginati, ex rivoluzionari, tormentati dal passato e schiacciati dalla loro attuale vita piccolo borghese, che si inviano lettere da sperdute scuole di provincia, dove fanno autocritica sull'anno dell'eskimo e della dura Utopia. Attorno a loro, due donne (Olga e Serena), amori mal corrisposti o impossibili, e un mondo di provincia in rivolta. Cani sciolti è a tutti gli effetti un libro culto per le generazioni nate tra gli anni Sessanta e Settanta.




Prefazione

"Mi hanno assegnato una prima e una terza. Trenta studenti in tutto. Mi dispongo sereno dentro la bara dei miei giorni tutti uguali. E le lettere che ti scriverò saranno brevi distrazioni, inutili sogni, in attesa di un gesto che non rigenererà nessuno."




Autore

RENZO PARIS È nato a Celano nel 1944. Poeta, romanziere e critico, ha tradotto le poesie di Tristan Corbière e di Guillaume Apollinaire. Tra le sue opere ricordiamo le raccolte di poesie Album di famiglia e Il fumo bianco (Elliot, 2015), i romanzi Frecce avvelenate, La casa in comune, La croce tatuata, La vita personale e le biografie romanzate di Guillaume Apollinaire, Alberto Moravia, Ignazio Silone (Il Fenicottero, Elliot 2014) e Pier Paolo Pasolini (Ragazzo a vita, Elliot 2015). Ha insegnato letteratura francese in diverse università. Collabora al «Venerdì di Repubblica».










Altre Informazioni

ISBN:

9788869931918

Condizione: Nuovo
Collana: SCATTI
Formato: Brossura
Pagine Arabe: 128


Dicono di noi